Dedicata a Don Gallo la “Camminata contro il razzismo” il 22 maggio

19/05/2016 - 11:26

Domenica 22 maggio alle 10.30 partirà da Piazzale Mandraccio al Porto Antico la “Camminata contro il Razzismo” organizzata dalla Compagnia del Suq e UISP Liguria – nell’ambito della Festa dello Sport 2016 – quest’anno dedicata a Don Andrea Gallo nel terzo anniversario della sua scomparsa.

Una camminata non agonistica di circa 5 chilometri - gratuita e aperta a tutti i cittadini - per dire no al razzismo e per raccontare i vicoli del centro storico, riscoprendo profumi e colori della Genova che cambia.

Animeranno il cammino con canti e musiche di differenti tradizioni gli artisti del Suq - Carla Peirolero, Roberta Alloisio, Enrico Campanati, Laura Parodi, Esmeralda Sciascia, insieme a Olmo Manzano Anorve e Marco Fossati e ai giovani allievi artisti reduci dal successo di Gulliver Story.

Si uniranno inoltre a ritmo di percussioni il gruppo di ragazzi richiedenti asilo provenienti dal Mali e dal Senegal ospitati dalla Comunità San Benedetto al Porto a Mignanego.

La camminata partirà da Piazzale Mandraccio al Porto Antico e procederà lungo 5 “soste artistiche”: via al Mare Fabrizio de Andrè al Porto Antico, la Commenda di Prè, piazza Vittime di tutte le mafie da via delle Fontane, piazza Don Gallo vicino a via del Campo e piazza Banchi dove ci sarà il gran finale.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e vedrà la partecipazione dei soci UISP Liguria, di quelli del Suq, e un saluto alla partenza degli esponenti di Associazioni e  Comunità di immigrati di Genova che hanno garantito l'adesione e la partecipazione.

Per i primi 100 ad arrivare alla partenza in omaggio uno zainetto, bottigliette d’acqua e un piccolo spuntino per tutti a metà mattinata.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare lo sguardo su tematiche quanto mai contemporanee e attuali, quali il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità.

Il linguaggio dello sport, come quello del teatro, avvicina e interessa fasce di pubblico di diverse età e provenienze, aiuta la socializzazione e a liberarsi da pregiudizi e preconcetti.

info
info@suqgenova.it, tel. 010 5702715    
genova@uisp.it, tel. 010 2471463
aspettando#suqfest16 dal 16 al 26 giugno Porto Antico

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8