Premio Andersen, il vincitore incontra insegnati e futuri genitori

25/05/2016 - 14:12

Torna per la sua 35ª edizione il Premio Andersen, promosso dalla rivista Andersen in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova.

L’edizione 2016 è accompagnata come di consueto da un ricco programma di incontri e di appuntamenti che, a partire da giovedì 26 maggio, si snoderanno fino al fine settimana tra Palazzo Ducale, Museo Luzzati e altri luoghi della cultura genovesi.

Due incontri particolarmente interessanti sono realizzati grazie alla collaborazione tra Massimiliano Tappari vincitore del premio 2016 dedicato alla categoria Protagonisti della cultura dell’infanzia e l’assessorato alla Scuola del Comune di Genova.

L’artista, in compagnia di un’altra grande protagonista della letteratura per ragazzi, Chiara Carminati, sarà giovedì 26 maggio alle ore 17.30, al Nido d’Infanzia di vico Rosa (ingresso via Maddalena 16), con Parto anch’io – 9 mesi in viaggio con foto e parole, una mostra-laboratorio dedicato alle mamme (e ai papà) in attesa.

Il viaggio più importante della vita viene raccontato attraverso i due linguaggi, complementari, della poesia e della fotografia, sommati a un pizzico di ironia. Un solo libro (edito da Franco Cosimo Panini), ma due anime e due punti di vista: un diario di 9 mesi in aria e un altro di 9 mesi in acqua, riassunti in brevi capitoli che interpretano i pensieri più intimi della mamma da una parte e del bambino dall’altra. Due parti distinte, ma indissolubilmente legate: aria e acqua, come la mamma e il bambino che fanno lo stesso viaggio, vivendolo in modo diverso, e si incontreranno nel momento che sarà, nello stesso tempo, fine del viaggio e inizio di una nuova vita.

L’incontro, rivolto a mamme e papà in attesa, prende lo spunto dall’omonimo libro e sarà un laboratorio con foto e parole dove saranno seminati significati nascosti e immagini impreviste. I futuri genitori inventeranno piccole storie sul filo dell'ironia e, alla fine, ogni partecipante avrà il suo personale diario di viaggio, fatto di immagini, pensieri e sogni dedicati a chi arriverà.

Il laboratorio è gratuito, ma occorre la prenotazione a coordpedagogico@comune.genova.it
Chiara Carminati, premio Andersen 2012 come miglior autrice, è specializzata di didattica della poesia e scrive storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi; Massimiliano Tappari, fotografo, poeta, autore e camminatore, è invece un lettore dello spazio, creatore di progetti che stimolano i bambini ad usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana, conducendo da anni workshop di “stupore a km zero” presso scuole, biblioteche, musei e festival.

La seconda iniziativa è “Ci sono più orsi nei libri per bambini che nella realtà”, incontro conclusivo dei corsi di formazione ed aggiornamento dedicati agli insegnanti dei nidi e delle scuole infanzia comunali, che si terrà venerdì 27 maggio alle ore 16 nella sala Munizioniere di palazzo Ducale e avrà nuovamente come ospite speciale Massimiliano Tappari.

Introdotto dall’assessore alla Scuola Pino Boero e dal coordinatore della rivista Andersen Walter Fochesato, il premio Andersen 2016 racconterà la sua visione di un mondo vissuto come galleria d’arte, e di quanto sia importante “leggerlo” attraverso le figure.
Con il supporto di fotografie scattate dall'autore il pubblico percorrerà e parteciperà ad un viaggio tra oggetti e paesaggi quotidiani che non vediamo più, perché offuscati dall'abitudine: storie che possono scaturire da una caffettiera, un mazzo di chiavi, un foglio di carta bianco e altri oggetti comuni che portiamo nelle tasche tutti i giorni ritroveranno la luce, in un'esperienza collettiva e coinvolgente.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8