Smart Week: gli appuntamenti del 26 maggio

25/05/2016 - 21:59

Doppio appuntamento domani, giovedì 26 maggio, alla Genova Smart Week - Innovazione e sviluppo per una città vivibile e accogliente, in programma fino a sabato 28 maggio, protagonisti L’ECONOMIA CIRCOLARE e il LAVORO AGILE. A partire dalle 9.30, la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio accoglierà LIGURIACIRCULAR, il forum permanente ligure sull’economia circolare promosso da AMIU, ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling) e Confindustria che analizzerà le strategie e politiche comunali per promuovere una gestione più sostenibile delle risorse grazie al riuso, al riciclo e alla condivisione di beni e servizi.

Il primo panel, Le città attori chiave dell’economia circolare, introdotto da Emanuele Piazza, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, coinvolgerà Marco Castagna, Presidente, Amiu Genova, Simona Costa, European Innovation Partnership for Smart Cities and Communities e Françoise Bonnet, Segretario Generale, ACR+. Seguirà la tavola rotonda con i rappresentanti delle città di Bruxelles, Parigi e Lisbona già attive da tempo con politiche e pratiche comunali per un’economia più attenta all’ambiente e capace di creare opportunità nuove per i territori.

Al termine della conferenza internazionale il sindaco di Genova, Marco Doria, firmerà il docu-mento “Call to Cities for the Circular Economy” con cui la città si impegna ad indirizzarsi verso l’economia circolare, l’economia a minor impatto ambientale.  La “Call to Cities for the Circular E-conomy” è una iniziativa del Comune di Parigi lanciata a settembre 2015 nel contesto di COP21. E’ già stata firmata, oltre che da Parigi, dalle città di Amsterdam, Bruxelles, Copenhagen, Lisbona, Londra, Milano e Roma.

Seguirà la presentazione del progetto delle Farmacie genovesi “Il Farmaco allunga la vita” realizzato in collaborazione con l’Associazione Gigi Ghirotti. Interver-ranno il direttore generale delle Farmacie Genovesi Davide Grossi e il presidente dell’Associazione Franco Henriquet.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nel Salone della Fondazione Edoardo Garrone la Lectio magistralis di Luciano Valle, Docente all’Università degli Studi di Pavia e Presidente del Centro di Etica Ambientale di Bergamo introdurrà il percorso verso gli Stati Generali dell’Economia Circolare a Genova con l’obiettivo di ‘riprogettarsi’ in modo circolare, impegnarsi cioè in una gestione più sostenibile delle risorse, nel riuso e nel riciclo e nella condivisione di beni e servizi e la cui agenda sarà presentata da Italo Porcile, Assessore all’Ambiente del Comune di Genova.

In conclusione di giornata, il seminario a cura della Camera di Commercio di Genova presso la Sala del Bergamasco di Via Garibaldi, dedicato alla responsabilità sociale d’impresa e, in particolar modo, al tema dello spreco alimentare e del ruolo degli alimenti nell’economia circolare.

Dalle 9 alle 11, la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, ospiterà invece il convegno “SMART JOB FORUM - Smart Working e i nuovi modelli di lavoro per città intelligenti” promosso dal Comune di Genova con il supporto tecnico di Mixura. Un’occasione di confronto tra la realtà locale e le esperienze nazionali (Milano e Bergamo in particolare) e per fare il punto sullo stato dell’arte dello Smart Working in Italia, tema di grande attualità in previsione della legge sul Lavoro Agile.

Cultura d’impresa, organizzazione aziendale, politiche di sviluppo delle persone e tecnologia per ripensare a un lavoro che risponda alle esigenze di produttività delle imprese e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, questi i temi principali. Protagonisti dello SMART JOB FORUM, moderati da Daniela Congiu di Mixura, saranno: Maurizio Del Conte, consigliere giuridico di Palazzo Chigi, Fiorella Crespi, direttore dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, Terry Torre dell’Università di Genova; Grazia Risicato, Comune di Milano; Microsoft Italia porterà il suo contributo con Claudia Bonatti; Stefania Cazzarolli di Variazioni e Isabella Cristina, Mixura. I lavori saranno aperti da Isabella Lanzone, Assessore al Personale del Comune di Genova e promotrice della prima sperimentazione del lavoro agile dedicata ai dipendenti dell’Amministrazione comunale.

Programma e iscrizioni: http://www.genovasmartweek.it

Ultimo aggiornamento: 25/05/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8