Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 17, nel salone da ballo del museo di Palazzo Reale di Genova, nell'ambito della mostra Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture, Caterina Olcese Spingardi terrà una conferenza dal titolo “Dal neoclassicismo all'eclettismo: la lezione di Canova in un secolo di scultura a Genova” nella quale sarà presentato un breve itinerario per immagini su scultori come Nicolò Traverso, Giuseppe Gaggini e Santo Varni, e committenti come Marcello Durazzo e Gian Carlo Di Negro, appassionati ammiratori di Canova, grazie ai quali il suo primato fu riconosciuto, apprezzato e divulgato.
La conferenza si propone di mostrare come l’opera di Canova abbia lasciato tracce anche a Genova: tra Sette e Ottocento, infatti, il contatto con il suo lavoro, oltre che con l’antico, fu fondamentale premessa per un aggiornamento sulle allora “nuove” istanze neoclassiche; nel corso del XIX secolo, poi, essa fu ritenuta ancora modello estetico imprescindibile, specie nell’ambito della scultura funeraria.
Ingresso libero alla presentazione fino ad esaurimento posti.
La lezione di Canova in un secolo di scultura a Genova, la conferenza di Caterina Olcese mercoledì 8 giugno a Palazzo Reale
07/06/2016 - 09:21
Ultimo aggiornamento: 07/06/2016