Il sindaco Marco Doria ha ricevuto stamattina a Palazzo Tursi una folta rappresentanza dei comitati dei residenti del Centro storico (Associazione Centro storico est, Comitato Molo, Comitato Darsena, Osservatorio Prè-Gramsci). All’incontro era presente anche il presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini.
I comitati, dopo aver ribadito le preoccupazioni per il diritto al riposo e alla salute degli abitanti, hanno manifestato al Sindaco apprezzamento per l’ordinanza attualmente in vigore per la vivibilità del Centro storico.
I Comitati hanno constatato un miglioramento, anche se non totalmente soddisfacente” della situazione. Per questo, hanno invitato l’Amministrazione comunale a non modificare l’ordinanza e a promuovere un “intervento coordinato e continuativo” delle forze dell’ordine.
Il Sindaco ha osservato che il problema della coesistenza tra la “movida” e la vivibilità dei quartieri si propone in tutte le città europee e l’ordinanza di Genova rappresenta perciò un’esperienza significativa da monitorare con attenzione. Il monitoraggio, la valutazione dei risultati, l’eventualità di miglioramenti all’ordinanza devono essere condivisi da tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli abitanti.
Si è convenuto sulla necessità di regolamentare un fenomeno complesso distinguendo le occasioni di svago e di socializzazione dagli aspetti degenerativi e di abuso. Secondo i rappresentanti dei Comitati il tessuto commerciale del Centro Storico, nella maggior parte dei casi, non trae alcun beneficio da una situazione incontrollata.
Il Sindaco e il Presidente del Municipio hanno ricordato che l’ordinanza è stata preceduta da un vasto confronto con tutti i soggetti, abitanti e operatori commerciali.
L’Amministrazione intende tenere aperto questo dialogo, con tutte le parti, per seguire il percorso di applicazione dell’ordinanza.
Ordinanza vivibilità
08/06/2016 - 15:02
Ultimo aggiornamento: 08/06/2016