Presentato ieri a Palazzo Tursi da Stefano Anzalone, capogruppo del Gruppo Misto, nonché consigliere metropolitano, insieme ai rappresentanti dei comitati di “Liguri per la fusione”, il manifesto e i dettagli dell’iniziativa Manifesto su proposta di "Liguri per la Fusione", già consegnato ufficialmente al sindaco della Città metropolitana, Marco Doria.
I “Liguri per la fusione” si prefiggono di favorire le fusioni tra comuni liguri, premendo per la modifica della legge regionale in vigore per sfruttare le opportunità offerte dalla legge Del Rio, anche ispirandosi alle normative di Piemonte e Lombardia, e sensibilizzando i liguri sull’opportunità di tali fusioni.
Infatti i Comuni, specialmente i più piccoli, sono in grande difficoltà e non riescono a erogare i servizi, perché lo Stato ha progressivamente tagliato i trasferimenti, il pareggio di bilancio non consente di spendere risorse accantonate e ci sono anche vincoli sulle assunzioni. Tutto ciò comporta, in definitiva, un danno per i cittadini.
Con la legge Del Rio il governo ha incentivato le fusioni, molte regioni hanno aderito e si sono formati moltissimi nuovi comuni. I vantaggi di questa operazione sono molteplici: si può procedere ad assunzioni, non è obbligatorio rispettare patto di stabilità e pareggio di bilancio, si accede a incentivi economici, si ottimizza la gestione.
Manifesto dei "Liguri per la fusione"
23/06/2016 - 12:14
Ultimo aggiornamento: 23/06/2016