“Archi all’Opera” in valletta Carbonara il 26 giugno

23/06/2016 - 14:22

Le note di un quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice, sullo sfondo le serre, gli orti e i giardini di Valletta Carbonara portati a nuova vita dai volontari. Il concerto a ingresso libero, realizzato dall’associazione Le Serre di San Nicola con la collaborazione del Comune di Genova, del Municipio Centro Est e del Teatro Carlo Felice per domenica sera alle 20.30, spazierà dal classico al musical e sarà la prima apertura serale della Valletta.

Un’occasione per far conoscere ai genovesi uno spazio bellissimo, un polmone verde di 27mila metri quadrati al centro della città, alle spalle dell’Albergo dei Poveri, riqualificato grazie al lavoro di cittadini e associazioni, riuniti nell’Associazione Le Serre di San Nicola.  Un’esperienza di partecipazione e di cittadinanza attiva che ha restituito alla città un’area che rischiava di essere sottratta all'uso pubblico, recentemente insignita di un importante riconoscimento da parte della rete nazionale Città Sane, la rete dei Comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Il lavoro dei volontari – sottolineano il presidente dell’Associazione Franco Montagnani e Domenico Villani, una delle anime dell’azione di recupero -  parte da lontano, il comitato nato nel 2010 si è evoluto in associazione nel 2013 e da aprile 2015 cura con passione la serra delle succulente, l’orto, il frutteto, l’agrumeto e il giardino roccioso. Ci prefiggiamo di organizzare almeno un evento al mese per far apprezzare questa straordinaria scenografia naturale”. Da settembre al lavoro dei quasi cento volontari si è aggiunto un gruppo di migranti e la spinta a migliorare e a superare i problemi che ancora esistono è diventata ancora più forte, l’obiettivo è avviare una collaborazione con l’Istituto Agrario Marsano di Sant’Ilario e fare spazio anche alle curiosità: coltivare patate da seme, pomodori di specie antiche e piante succulente che fioriscono in un solo giorno.

Chi non ha mai fatto mancare il suo appoggio è stato il Municipio Centro Est mentre il Comune è impegnato ad acquisire il diritto di superficie delle aree dall’Istituto Brignole che ne garantisca l’uso pubblico. Per il sindaco Marco Doria “Valletta San Nicola è un modello di gestione sostenibile del territorio, un grande spazio di partecipazione e di socialità, ideale come meta di uscite scolastiche, dalle elementari ai licei, per la valenza educativa su diversi temi, dalla botanica all’ambiente, dal cibo all’alimentazione sana”.

La Valletta è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30, sabato dalle 16 alle 19. Info e contatti: leserre.sannicola@gmail.com e sulla pagina facebook Associazione Le Serre di San Nicola.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8