L'Ambasciatore di Spagna Elorza a Palazzo Tursi

08/07/2016 - 11:36

Venerdì 8 luglio alle 11.30 il sindaco Marco Doria ha ricevuto, a Palazzo Tursi in visita di cortesia, Javier Elorza, Ambasciatore di Spagna in Italia accompagnato da Antonio Cosano, Console generale di Spagna.

Nel corso del cordiale incontro negli Uffici di rappresentanza, Il Diplomatico spagnolo ha ricordato gli ottimi rapporti tra il Paese iberico e l'Italia, ormai consolidati nel tempo e rafforzati dalla comune esperienza nell'Unione Europea sottolineando come esista oggi un'estrema mobilità sociale tra le due nazioni, soprattutto di studenti, lavoratori e imprese. 

Il sindaco Doria ha affrontato il tema delle autostrade del mare, che renderebbero ancora più "fluidi" gli scambi anche commerciali, auspicando un incremento sostanziale dei collegamenti via nave, meno inquinanti e impattanti sull'ambiente del trasporto via terra, tra i porti di Barcellona, Valencia e Genova.
Ipotesi questa da sviluppare in collaborazione con le Autorità coinvolte e le compagnie marittime e proiettare in un futuro più completo sistema di trasporto marittimo tra i porti italiani, spagnoli e francesi (Nizza e Marsiglia).

In chiusura l'Ambasciatore e il Sindaco hanno conversato a lungo sulle vicende economiche e storico-sociali di Spagna e Italia evidenziandone alcune affinità.

ambasciatore e sindaco al tavolo
Ultimo aggiornamento: 08/07/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8