Il Console generale della Repubblica Dominicana a Palazzo Tursi

02/08/2016 - 10:24

Martedì 2 agosto alle 11, nelll'Ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi, il sindaco Marco Doria ha ricevuto il Console generale della Repubblica Dominicana Santiago Rodriguez Figuere, in visita di cortesia.

Il Console ha iniziato la sua missione in città a marzo 2016 e la sua competenza si estende a tutta l'area del Nord-Ovest.

In Liguria la comunità residente di nazionalità dominicana è formata da circa 2.000 persone per lo più stabilite a La Spezia.

Il Sindaco, nel corso del cordiale incontro, ha ricordato i buoni e facili rapporti intrattenuti da sempre con la Repubblica caraibica e ha suggerito al Console di indirizzare future proposte di collaborazione in ambito culturale e sociale agli uffici civici competenti.

Il Diplomatico dominicano ha rappresentato la possibilità di organizzare tirocini di giovani studenti o lavoratori nel paese del Centro America e di stabilire accordi di scambi culturali con l'Università di Genova e l'Autorità Portuale.

Il Console è stato inviato a partecipare agli eventi in calendario nell'ottobre prossimo per le celebrazioni della Scoperta dell'America. Nell'isola dominicana le caravelle di Colombo arrivarono il 5 dicembre 1492.

Il Consolato a Genova, che oggi ha sede in via Cecchi 22/1, è stato il primo consolato della Repubblica Dominicana stabilito nel mondo.

All'incontro era presente anche Mauro Boffelli, responsabile URP dell'Autorità Portuale genovese.

console a sindaco al tavolo
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8