La Stagione Sinfonica 2016 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 21 ottobre alle 20.30 con il terzo concerto sinfonico, che ci permette di ritrovare sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice Wayne Marshall, recentemente applaudito nel precedente concerto della nuova stagione sinfonica del Teatro.
In apertura di programma verrà eseguito il Concerto n.1 in Mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op.107 di Dmitrij Šostakovič, con la partecipazione solista di Rustem Khamidullin, giovane talentuoso violoncellista russo nato alla fine degli anni ottanta in una famiglia con importanti tradizioni musicali. Una composizione del 1959, scritta per il grande violoncellista Mstislav Rostropovich, che la tenne a battesimo, caratterizzata da ritmi trascinanti, atmosfere ironiche e grottesche, momenti lirici e da una scrittura virtuosistica e incisiva dello strumento solista che ne ha fatto un cavallo di battaglia dei più agguerriti violoncellisti del secondo dopoguerra.
La Sinfonia n. 2 in Mi bemolle maggiore, del compositore austriaco tardoromantico Franz Schmidt, concluderà la serata. Si tratta di una prima esecuzione assoluta per Genova. Gli amanti della grande musica mitteleuropea (Mahler, Bruckner, Strauss) ritroveranno in questa opera monumentale, del 1913, quel misto di sfoghi passionali, dimensione visionaria, ripiegamenti lirici e magistero tecnico che caratterizza quella intensa stagione musicale. Una sinfonia di grande effetto e di difficilissima esecuzione, che rappresenta una sfida appassionante per ogni compagine orchestrale.
________________________________________
venerdì 21 ottobre 2016 ore 20.30
terzo concerto in abbonamento
Direttore
Wayne Marshall
Violoncello
Rustem Khamidullin
Dmitrij Šostakovič
Concerto n.1 in Mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op.107
Franz Schmidt
Sinfonia n. 2 in Mi bemolle maggiore
ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE
Venerdì 21 ottobre il terzo concerto della Stagione sinfonica del Carlo Felice, dirige Wayne Marshall
19/10/2016 - 16:29
Ultimo aggiornamento: 19/10/2016