La Protezione Civile del Comune di Genova al Festival della Scienza 2016.
Il Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa della Direzione Polizia Municipale parteciperà al Festival della Scienza, che avrà luogo a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre, con un proprio laboratorio dal titolo “ACCHIAPPA IL SEGNO! aiutaci a riconoscere i rischi”.
Il laboratorio, ideato e realizzato dalla Protezione Civile del Comune di Genova con la partecipazione di: UNIGE Dipartimento di Scienza della Formazione e Dipartimento di Scienze per l'Architettura, Fondazione CIMA, Stem Education e il gruppo comunale volontari di protezione civile e antincendio boschivo denominato "Gruppo Genova", ricrea le caratteristiche del territorio e dei pericoli a cui è soggetto, individuando il rischio e le azioni per mitigarlo.
L’esperienza del laboratorio, ospitato nella cuspide di Palazzo Verde, noto anche come Magazzini dell’Abbondanza, in via del Molo, 65 (area Porto Antico), permetterà di ricreare le caratteristiche di una parte di territorio e dei pericoli a cui è soggetto, per conoscere i rischi e le logiche sociali che motivano le azioni per la mitigazione degli stessi.
Questa attività, consente di maturare la consapevolezza che la rappresentazione cartografica costituisce una delle modalità attraverso le quali è possibile esprimere la capacità di governare la realtà, aiuta a comprendere come, dagli studi specialistici che si occupano della previsione dei fenomeni naturali, mediante l’individuazione delle cause che li generano, si possano individuare i correnti comportamenti che i diversi soggetti, a partire dai cittadini, devono adottare per affrontare un’emergenza.
Ogni partecipante sarà coinvolto nella ricostruzione di uno scenario di rischio e mediante apposite schede potrà autovalutare il proprio grado di conoscenza dei concetti affrontati.
https://www.facebook.com/Acchiappa-il-segno-Laboratorio-della-Protezione-Civile-di-Genova-297252473988883/
Presso la sede del laboratorio, sarà inoltre possibile scattare fotografie di gruppo e/o singole, con un ambientazione che richiama lo slogan: “siamo tuti protezione civile” .
Tutti sono invitati a mantenere vive le attività del laboratorio, tramite la pagina faceebook dedicata al link:
https://www.facebook.com/Acchiappa-il-segno-Laboratorio-della-Protezione...
Per informazioni e prenotazioni consulta il sito www.festivalscienza.it .
“Acchiappa il segno!” aiutaci a riconoscere i rischi.
27/10/2016 - 16:26
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016