Si è tenuta questa mattina in Piazza della Vittoria, ai piedi dell’Arco dei caduti, cerimonia ufficiale della commemorazione del 4 novembre 1918, fine della Prima Guerra mondiale, nella Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale 2016. Molte le autorità civili, militari e religiose presenti.
In rappresentanza del Comune di Genova era presente l’assessore al Personale del Comune di Genova, Isabella Lanzone, che ha deposto una corona d’alloro.
Ecco il messaggio del sindaco Marco Doria.
“La memoria del primo conflitto mondiale, una tragedia che segnò il 900, poi funestato da un’altra terribile guerra, deve indurci a considerare con senso di responsabilità e impegno la realtà e i destini dell’Europa dei nostri giorni.
L’idea dell’unità europea trovò impulso proprio dalla lezione della storia.
Un’Europa sensibile al dramma delle troppe regioni del mondo in guerra, capace di fronteggiare il terrorismo e operare per la pace e il rispetto dei popoli è un’Europa che non si chiude, che non sbarra le frontiere, che affronta con umanità i grandi processi migratori.
Il ricordo e l’omaggio ai Caduti delle guerre devono rafforzare i valori di pace e convivenza civile contro il razzismo, l’intolleranza e la violenza”.
Le foto della cerimonia
Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale 2016
04/11/2016 - 13:32
Ultimo aggiornamento: 04/11/2016