Domani, martedì 8 novembre, nel corso della XIII edizione di Urbanpromo, in svolgimento a Milano negli spazi della Triennale, il Comune e la Camera di Commercio di Genova, riceveranno il premio URBANISTICA, conferito al progetto "I mercati rionali di Genova".
Presente l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza: " Il recupero commerciale e turistico dei mercati rionali della nostra città, strutture a cui la città è legata da storia e tradizioni secolari, rappresenta da un lato il rilancio economico di attività produttive radicate sul territorio e dall'altro la salvaguardia e lo sviluppo di posti di lavoro - ha detto l'assessore - ".
Si tratta di un progetto che si mette in luce per tre particolari aspetti: equilibrio degli interessi, qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, salvaguardia delle tradizioni nel contesto urbano.
Tutti i mercati "storici" genovesi sono stati costruiti tra la fine del 1800 e gli anni quaranta del 1900 e con le loro architetture liberty in ferro costituiscono anche un’attrazione turistica. Alcuni conservano l’appeal di un tempo, alcuni sono già stati restaurati, altri sono al centro di progetti di restyling e alcuni sono stati o saranno ricostruiti ex novo.
La loro valorizzazione prevede, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria delle strutture, anche la trasformazione dei rapporti con le Associazioni di Categoria e i concessionari, con i quali, nel corso degli ultimi anni, il Comune di Genova ha concordato un nuovo e più moderno tipo di "Governance", che va dalla gestione mista e all'autogestione.
Premiato a Milano il progetto "I mercati rionali di Genova".
07/11/2016 - 12:29
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016