A i Dialoghi del Festival dell'Eccellenza al Femminile, incontro con l'arabista Lucy Ladykoff, giovedì 1 dicembre ore 11,00 al Centro Civico Buranello

30/11/2016 - 12:56

Per i Dialoghi del Festival dell'Eccelenza al Femminile, giovedì 1 dicembre alle ore 11, al Centro Civico Buranello di Sampierdarena, verrà recuperato l'incontro con l'arabista Lucy Ladykoff che presenterà il libro dal quale è tratto il film vincitore del Premio Ipazia Internazionale "La bicicletta verde", nel quale la regista saudita Haifaa al- Mansour ha illustrato la condizione femminile nel suo paese partendo dal divieto per le bambine di andare in bicicletta.

Il libro racconta uno spaccato di vita quotidiana in Arabia Saudita vista dalla parte delle bambine e delle regole assurde alle quali sono sottoposte, più che per proteggerle e proteggerne l’onore per reprimere la stessa voglia di vivere.

Ma Wadjida, la piccola protagonista, non si arrende, e lotta per avere la sua bicicletta verde che diventa un simbolo di libertà di movimento e un segno di emancipazione per le donne, come nei primi Novecento in Italia.

E’ un libro che mette al centro la persona e il suo diritto alla libertà di espressione, di movimento, di ricerca di felicità; i diritti dei bambini e soprattutto delle bambine che troppo spesso sono schiacciati da un sistema di regole senza valori, di esercizio di potenza che le famiglie non sono capaci di contrastare.

E’ anche però un grande inno alla vita e alla fiducia che ognuno deve avere in se stesso e nei propri sogni, un monito a non arrendersi.

Ingresso libero

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 30/11/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8