Elena Fiorini, assessora alla Legalità e Diritti del Comune di Genova, invita la cittadinanza all’incontro Dare un posto al disordine. Sviluppo del progetto e scenari futuri, che si terrà martedì 6 dicembre 2016 alle 18.30 al Teatro Altrove.
Il sestiere della Maddalena è uno dei più antichi e vivaci della città. Abitato da persone di diversa età e provenienza geografica, costellato di piccoli negozi e di botteghe artigiane gestite da italiani e cittadini di origine straniera, di bistrot e di ristoranti, è sede di un teatro, di un asilo nido e di diverse associazioni culturali e reti di cittadini impegnati sui temi della vivibilità, della socialità e della legalità.
Una tale ricchezza contiene alcuni elementi di contraddizione: molte culture, diverse generazioni, diversi modi di intendere le relazioni, il godimento del tempo libero e l’uso dello spazio pubblico possono produrre tensioni, insofferenza, frustrazione e incuria.
Per affrontare alcune delle situazioni più problematiche, così da rendere più vivibile il sestiere, il Comune di Genova, insieme a organizzazioni che da anni vi operano, ha messo a disposizione della Maddalena un’équipe composta da operatori sociali e della Polizia Municipale con l’obiettivo di offrire al territorio le competenze di professionisti per promuovere un uso corretto dello spazio pubblico.
Tra le azioni promosse dall’equipe vi sono:
- attività di presidio creativo dello spazio pubblico: promozione e sostegno a percorsi condivisi tra chi vive e lavora alla Maddalena per individuare modalità che migliorino le forme di convivenza;
- appuntamenti in cui le persone con storie ed esigenze differenti possano parlarsi con franchezza, aiutati da professionisti che permettano l’emersione dei differenti punti di vista.
Dare un posto al disordine martedì 6 dicembre alle 18.30 al Teatro Altrove
01/12/2016 - 16:54
Ultimo aggiornamento: 07/12/2016