Giornata di colorata protesta da parte di alcuni operatori di Amiu Bonifiche che, dopo l’interruzione dell’ultimo consiglio comunale estivo, un mese fa, tornano a farsi sentire a gran voce per chiedere all’amministrazione comunale chiarezza in merito alla situazione lavorativa precaria da sette anni.
Nel pomeriggio è stato inscenato un blitz di fronte alla prefettura con un manichino, uno striscione e un paio di sacchi di erbacce rovesciate per terra per ribadire che il servizio che svolgono è e deve rimanere pubblico e che senza lavoro non si vive.
Gli operatori hanno ripetuto la stessa dimostrazione anche di fronte a Palazzo Tursi, dove è avvenuto un parapiglia con i vigili di guardia all’ingresso.
Dopo qualche attimo di tensione, i precari Amiu hanno ottenuto un incontro con l’assessore alla Gestione Ciclo dei Rifiuti Urbani, Carlo Senesi e con il sindaco Vincenzi. Tra le parti, infatti, vige un accordo datato 2007/08 per cui si sarebbe provveduto a regolarizzare e stabilizzare la situazione contrattuale, accordo mantenuto solo in parte, dal momento che soltanto due su ventidue sono stati assunti a tempo indeterminato.
Amiu Bonifiche in tumulto e in colloquio con sindaco Vincenzi e assessore Senesi
Ultimo aggiornamento: 05/09/2011