Domenica 9 ottobre avrà ufficialmente inizio il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Il censimento costituisce un momento conoscitivo indispensabile, poiché consente di costruire un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
La fase di consegna dei questionari verrà effettuata da Poste Italiane nel periodo compreso tra il 12 settembre e il 22 ottobre. Rispetto al 2001 il questionario, oltre che manualmente, potrà essere compilato on line. A partire quindi dai prossimi giorni, le famiglie genovesi inizieranno a ricevere i questionari cartacei.
A tale proposito è importantissimo sottolineare che i questionari non potranno essere restituiti ai centri di raccolta comunali o agli uffici postali o compilati via web prima del prossimo 9 ottobre, data prevista da ISTAT.
Il Comune di Genova sta avviando le iniziative necessarie al fine di facilitare la compilazione dei questionari, fornendo adeguata assistenza ai cittadini presso i centri di raccolta comunale, nonché per promuovere la compilazione del questionario elettronico, garantendo presso gli stessi centri una o più postazioni a disposizione di coloro che sceglieranno quest’ultima modalità di compilazione, eventualmente assistiti da personale debitamente formato.
Nei prossimi giorni, attraverso un’adeguata campagna di comunicazione, verranno fornite tutte le informazioni necessarie a supporto dei cittadini.
- FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI GENOVA -
XV Censimento della popolazione
09/09/2011 - 16:50
Ultimo aggiornamento: 16/09/2011