A Genova, secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2011 la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, comprensivo dei tabacchi, è risultata negativa e pari a - 0.3%. La variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) è pari al 2,9%.
A livello nazionale l’indice mensile è invece aumentato lievemente (+ 0,1) e ciò ha contribuito a portare il valore nazionale tendenziale al 3,1%.
A livello cittadino, si registrano aumenti mensili a partire da ottobre dello scorso anno. In questo mese l’indice è invece diminuito, ma si tratta di un calo fisiologico (anche nel 2010 si era registrata la medesima diminuzione) in gran parte dovuto alla dinamica congiunturale negativa di diversi prodotti per lo più legata a fattori stagionali.
A settembre 2011, infatti, si registrano consistenti diminuzioni relativi agli stabilimenti balneari, pacchetti vacanza, trasporti aerei, trasporti marittimi e in generale dei servizi turistici, che tradizionalmente contribuiscono ad abbassare l’indice generale.
- FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI GENOVA -
Variazioni di prezzi al consumo
30/09/2011 - 17:35
Ultimo aggiornamento: 30/09/2011