Da domenica 23 ottobre a martedì 1° novembre, nel cimitero monumentale di Staglieno, si svolgerà la manifestazione “160 anni a cielo aperto” per celebrare 150 anni dell'Unità d'Italia e 160 anni dell'inaugurazione del camposanto. Queste, nel dettaglio, le iniziative in programma:
23 ottobre, ore 14.30
Il Cimitero Monumentale di Staglieno ospita il Festival della Scienza. Passato e presente sulle tombe dei garibaldini … 5 Maggio 1860
I garibaldini riposano a Genova insieme alla loro idea di un'Italia migliore. Il campo dei Mille nel cimitero monumentale di Staglieno è un luogo di incredibile ricchezza storica. Da qui l’idea di un tour ecologicamente un po'... macabro tra lapidi e sculture per affrontare sul campo i diversi tipi di degrado causati dall'inquinamento atmosferico. Un percorso tra chimica e storia, fra la nostalgia del patriottismo e l'urgenza di respirare un'aria più pulita. A cura di Valentina Armirotti e Alessandra Bonazza dell’Associazione Festival della Scienza.
26 ottobre-1 novembre, dalle ore 10 alle ore 15.15 (durata visite 1 ora)
Percorso storico a Staglieno per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia
Il percorso ha lo scopo di divulgare l'importanza storico-artistica ed architettonica del Cimitero Monumentale di Staglieno focalizzandosi su una traccia tematica ideata per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Uno stimolante tour guidato sul campo darà la possibilità di toccare tutti i luoghi individuati per rilevanza architettonica, artistica e storica ponendo l'attenzione su almeno 20 Monumenti particolarmente interessanti. a cura di Maurizio Massa Associazione Festival della Scienza. Per entrambi gli eventi l’ingresso è possibile acquistando il biglietto del Festival della Scienza e con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.festivalscienza.it
29 ottobre, ore 10, presso la Scuola di Restauro Lapideo del Cimitero Monumentale di Staglieno
Conoscere la materia per conservarne la memoria
Il processo di restauro è sempre il frutto di un apporto multidisciplinare e condiviso, all’insegna dell’aggiornamento, della ricerca e dell’innovazione. Attraverso la diagnostica si hanno informazioni che riguardano la composizione, la struttura e lo stato di degrado delle opere d’arte. L’incontro che prevede relazioni di Valeria Bongiorno e Paolo Piccardo sarà introdotto dall’assessore ai Servizi Cimiteriali Paolo Veardo.
Il tempo passa anche per i monumenti… i medici del restauro ci daranno una dimostrazione pratica di come si curano
Diagnostica preliminare su alcuni monumenti e discussione su tecniche di conservazione e restauro a cura di ConsolidArte srl, Valeria Bongiorno, Lucia Frassoni ed Elena Parodi
con la partecipazione di Veerle Essel restauratrice diplomata presso l'Accademia Artesis di Anversa specializzata nel restauro dei metalli. ingresso libero senza prenotazione.
30 ottobre, ore 11, nel Pantheon del Cimitero Monumentale di Staglieno
Concerto di musica classica di "Ance Libere "
Il gruppo strumentale "Ance Libere", formazione estremamente duttile ideata per valorizzare il ruolo della fisarmonica classica nella musica da camera, terrà un concerto all'interno del Pantheon. a cura del maestro Endrio Luti con la partecipazione di Valentina Benelli, Francesca Bogo, Giovanni Giovannoni e Cristina Trimarco. Ingresso libero senza prenotazione.
Per informazioni telefonare allo 010.5576874, rivolgersi alla direzione Servizi Civici in corso Torino 11, 16129 Genova, scrivere una e–mail agli indirizzi mcamiccia@comune.genova.it e servcivici@comune.genova.it, oppure visitare il sito www.comune.genova.it
- FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI GENOVA -
160 anni a cielo aperto
21/10/2011 - 14:56
Ultimo aggiornamento: 23/10/2011