L'Amministrazione civica ha aderito alla campagna informativa #HomelessZero, promossa da fio.PSD Federazione Italiana degli Organismi per le Persone senza Dimora.
Da giugno 2016 #HomelessZero, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone un'agenda di impegni, eventi e collaborazioni dedicati per contrastare l'estrema povertà in cui vivono oltre 50.000 persone senzatetto e realizzare gli interventi contenuti nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.
La campagna si indirizza a mondo politico, società civile e opinione pubblica per richiamare l'attenzione e invitare a una partecipazione attiva in una logica di welfare generativo, alla messa in campo di azioni coordinate di cui le persone senza dimora siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l’esigibilità dei diritti inviolabili riconosciuti dalla Costituzione.
#HomelessZero promuove e sostiene politiche abitative innovative che incidano sul primo (anche se non unico) elemento deprivativo della condizione di senza dimora: la casa.
La casa è la porta di accesso ai servizi, luogo sicuro e confortevole dal quale ripartire con un percorso di accompagnamento sociale curato da figure professionali per affrontare i diversi problemi legati alla condizione di persona senza dimora (cittadinanza, residenza, salute, diritto al lavoro, educazione, cultura, socialità, godimento dei beni comuni, diritto alla partecipazione e alla rappresentanza).
#HomelessZero vuol dire “Nessuno deve vivere più per strada", "Uscire dai servizi emergenziali per sempre”
"Progettare l’abitare e vivere una vita libera".
Anche il Comune di Genova aderisce a #Homelesszero
27/01/2017 - 14:12
Ultimo aggiornamento: 27/01/2017