Il Pallio di San Lorenzo, simbolo della storia di Genova, è uno dei più importanti tessuti medievali del mondo, sia per le sue straordinarie dimensioni, sia per le peculiari caratteristiche tecniche ed artistiche.
Lo sciamito di seta, di cui è costituito, misura cm 132,3 x 37 cm. E' una stoffa rara e preziosissima, molto probabilmente è stato tinto ancora con la porpora, secondo la tecnica nota fin dall’Antichità e abbandonata nel corso del Medioevo. Le scene ricamate in filo dorato e sete policrome, corredate di iscrizioni in latino, anch’esse eseguite a ricamo, costituiscono un vero e proprio ciclo narrativo, dedicato auno dei Santi patroni di Genova, San Lorenzo, e ai suoi compagni Sisto e Ippolito.
Dal 2009 il Pallio si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per essere sottoposto a un attentissimo restauro, per il cui finanziamento è stata attivata una campagna di raccolta di donazioni liberali che ha come slogan:MECENATE CON 5 EURO. www.mecenatecon5euro.museidigenova.it
Ciascun cittadino è invitato ad adottare un centimetro quadrato di Pallio, versando 5 euro. Anche gli aderenti all'associazione "A Compagna" hanno partecipato con generosità, raccogliendo 4mila euro che serviranno ad “adottare” 800 quadratini del Pallio da restaurare.
L'assegno verrà consegnato giovedì 16 febbraio da un rappresentante dell’Associazione nelle mani di Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino.
L’ Associazione “A Compagna” è attiva dal 1923 nella conservazione e riproposizione delle tradizioni, della storia e della “lingua” genovese e del territorio dell’antica Repubblica Ligure, ed è sempre presente, a Genova e Liguria, con attività ed iniziative sempre di alto livello ed interesse.
Per vedere l’evoluzione della ristrutturazione del Pallio visitate il sito www.mecenatecon5euro.museidigenova.it
L'associazione "A Compagna" per il restauro del Pallio di San Lorenzo
15/02/2017 - 14:20
Ultimo aggiornamento: 15/02/2017