Sgombero dell’insediamento abusivo di via Muratori

08/03/2017 - 09:50

Martedì 7 marzo è stato effettuato lo sgombero dell’insediamento abusivo di via Muratori. L’intervento è avvenuto sulla base di un’ordinanza del sindaco per motivi di sicurezza e incolumità pubblica, evidenziati in modo specifico da una recente relazione dei Vigili del Fuoco. La presenza e la modalità di utilizzo di recipienti di Gpl, collegati con tubi non a norma, la presenza elevata di materiali combustibili (legno e cartone), l’utilizzo di bracieri, l’assenza di vie di fuga in caso di incendio sono infatti stati valutati fonte di grave pericolo per gli stessi occupanti e hanno imposto di salvaguardare primariamente e in via di urgenza l’incolumità fisica delle persone abitanti nel campo, a prevenzione di possibili drammatici episodi che anche recentemente le cronache hanno riportato.

In questo caso, non è stato quindi possibile seguire la logica di programmazione e di superamento graduale dell’insediamento che ha contraddistinto invece, dal 2012, la chiusura di quattordici campi, compreso quello autorizzato di via Adamoli.

Gli adulti senza minori del campo di via Muratori sono stati alloggiati in albergo per tre giorni mentre le famiglie con bambini potranno restarvi per una settimana e potranno richiedere ai servizi sociali successivi interventi di protezione che terranno conto delle specifiche e differenti situazioni personali e familiari. Nel campo di via Muratori, ad esempio, alcuni bambini frequentavano regolarmente la scuola, altri non erano neppure iscritti e altri ancora frequentavano sporadicamente.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è stato e resta il superamento dei campi. Il Comune ha sempre operato concretamente per l’inclusione sociale delle popolazioni rom, sinti e camminanti anche sostenendo servizi educativi dedicati all’interno dei campi e nelle scuole. L’Amministrazione ha aiutato diverse famiglie a trovare un’adeguata sistemazione in strutture temporanee o in abitazioni private senza intaccare le graduatorie della edilizia residenziale pubblica.

Anche nel caso di via Muratori l’Amministrazione aveva cercato nel 2014 una soluzione programmata e graduale. Il progetto di trasferire temporaneamente in un’area attrezzata le famiglie con minori che stazionavano davanti a villa Bombrini, in vista di un loro inserimento abitativo, è stato vanificato dal fatto che un incontrollato numero di persone ha occupato abusivamente quella stessa area. La situazione non poteva essere tollerata oltre i livelli di emergenza e di grave pericolo che aveva ormai raggiunto.

Il rispetto della convivenza civile e il ripudio di atteggiamenti razzisti e discriminatori si deve sempre accompagnare al rispetto della legalità, degli spazi cittadini, dei doveri e dei diritti da parte di tutti.

Sempre martedì, inoltre, la polizia municipale in collaborazione con la Polizia di Stato ha effettuato uno sgombero su una vasta area posta a ponente del “105 Stadium”, a ridosso della ferrovia, utilizzata come discarica e per la costruzione di ricoveri abusivi. Si è dato inizio alle operazioni di demolizione, pulizia e ripristino della cancellate.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8