Avviati Genova per Voi, il talent per autori di canzoni oggi alla sua quinta edizione e la prima edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi.
“Genova si conferma il centro della canzone d’autore - sottolinea l’assessore alla cultura comunale Carla Sibilla - Un talent, ‘Genova Per Voi’, fortemente voluto dal Comune non soltanto per rimarcare la vocazione della nostra città sempre aperta alla creatività, ma anche per offrire opportunità ai giovani. Opportunità che quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare con l’idea di ‘Professione Autore’, un concorso artistico per autori televisivi”.
L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratis, così come - vitto e alloggio compresi - la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio 2017.
L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori e Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
GENOVA PER VOI, il talent per autori di canzoni, è prodotto da ATID con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, media partner Radio Zeta l’Italiana.
Le quattro precedenti edizioni hanno rivelato grandi talenti come Federica Abbate, autrice di “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione" (Francesca Michielin) e “21 grammi” (Fedez), e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: “Il diario degli errori”, interpretato da Michele Bravi e "Il cielo non mi basta", cantato da Lodovica Comello e Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come "Incanto" e “Il Conforto” entrambe presentate con grande successo nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo.
Tra i finalisti di Genova per Voi da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso), Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato).
Premio finale un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.
Per informazioni di dettaglio > talentgenovapervoi@gmail.com
Per PROFESSIONE AUTORE l’intuizione di allargare agli autori televisivi il format di Genova per Voi è stata subito condivisa da SIAE, che per vocazione sostiene la promozione della creatività autoriale, e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore. Reti Televisive Italiane Spa offre al vincitore uno stage formativo di un mese in un programma delle proprie reti televisive.
In particolare, Professione Autore cerca nuovi autori di format televisivi, testi per le trasmissioni di intrattenimento, soggetti di serie e "pilot" di fiction. Il laboratorio per i finalisti di questo concorso artistico sarà a Ovada.
I tutor sono tutti autori televisivi e scrittori professionisti.
Per più info > professioneautore@gmail.com
genovapervoi.com
visitgenoa.it/it/evento/genova-voi-2017
Talent Genova per Voi, le iscrizioni entro mercoledì 31 maggio
31/03/2017 - 14:16
Ultimo aggiornamento: 31/03/2017