Come ogni anno, nel periodo estivo, aumentano le richieste per l’emissione o il rinnovo della carta d’identità o altri servizi, rinviati durante l’anno, e richiesti in concomitanza con il periodo di ferie e chiusura delle scuole.
Per evitare disagi - soprattutto a chi ha in previsione un viaggio - meglio controllare la scadenza della propria carta d’identità e di recarsi, se scaduta, quranto prima negli Uffici anagrafici.
Per contenere i tempi di attesa:
- chi necessita di certificati può richiederli o prenotarli anche online: nel primo caso può riceverli comodamente sul proprio pc, nel secondo ritirarli nello sportello Urp in corso Torino
- la carta di identità elettronica è rilasciata in corso Torino o negli Uffici anagrafici dei Municipi tramite un servizio sperimentale con prenotazione attraverso l’agenda del Ministero dell’Interno
- corso Torino e Municipi dalle 8.10 alle 12.30
- per i soli uffici di Sampierdarena e Sestri Ponente dalle 8.10 alle 12.
La chiusura dell’attività degli Uffici è fissata alle 13 (alle 12.30 per Sampierdarena e Sestri Ponente): nei casi di particolare affluenza il servizio potrebbe non essere assicurato a tutti coloro che sono in attesa, anche se in possesso di numero ‘tagliacode’.
Gli Uffici faranno il possibile per evitare che ciò accada: la collaborazione di tutti attraverso l’uso dei servizi online e una tempestiva richiesta possono contribuire a un miglior servizio.
Da gennaio è attivo anche un altro servizio, a oggi molto apprezzato: l’Ufficio anagrafe di corso Torino 11 è aperto ogni sabato mattina non festivo per erogare le carte d’identità, dalle 8.10 alle 12. 30, anche durante il periodo estivo.
Sabato 10 giugno (e negli Uffici di via Sestri, piazza Santa Fede e corso Torino anche sabato 24 giugno (giornata festiva), in caso di ballottaggio) gli uffici sono aperti solo per il rilascio di carte di identità a chi ha già compiuto i 18 anni, per facilitare le operazioni elettorali.
Servizi Demografici