Voragine via Donghi: le ultime ordinanze

25/11/2011 - 17:04

Per fare fronte ai problemi di viabilità di via Donghi, seguiti all’apertura della voragine del 4 novembre, il Comune ha disposto la requisizione per usi temporaneo di porzione di beni di proprietà dell’amministrazione attualmente utilizzati dalla ASL 3 Genovese, per un periodo di tre mesi.

Questo permetterà la realizzazione di un collegamento stradale tra via dei Manzasco e l’area ospedaliera , tramite l’abbattimento di parte di muro di cinta, per permettere percorsi alternativi e lavori di ispezione, manutenzione e intervento sul tracciato del rio Rovere, che scorre tombinato tra via S. Fruttuoso e via Berno. Durante le eccezionali piogge di inizio mese, infatti, l’otturamento del letto di questo torrente ha fatto cedere strutture fognarie con eccezionali ricadute in superficie, come la voragine di Via Donghi.

Il provvedimento prevede un intervento di massima urgenza, attivando tutti gli uffici di competenza interessati.

Una ulteriore ordinanza del Sindaco predispone la chiusura al traffico di via Donghi, nel tratto compreso tra il civico 38 e l’incrocio con via Manuzio, dalle ore 21 del 26 novembre, fino alle ore 11 del giorno successivo, per permettere la posa del nuovo ponte stradale provvisorio. Una volta riaperto il traffico veicolare, verrà istituito un senso unico alternato di marcia, regolamentato da semafori, che rimarrà attivo per tutta la durata dei lavori. Durante questo periodo il passo carrabile del civico numero 43 sarà limitato al solo accesso pedonale dalle ore 12 del 26 novembre 2011. Gli uffici competenti hanno ricevuto mandato per la riduzione del relativo canone COSAP in relazione al periodo di mancato utilizzo.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2011