Ogni anno aumentano le richieste per l’emissione o il rinnovo della Carta d’identità e altri servizi più richiesti nel periodo delle ferie estive.
Per evitare disagi e contenere i tempi di attesa, alcune indicazioni:
- chi ha in previsione un viaggio controlli la validità della Carta d’identità per tempo e, se scaduta, acceda sin d’ora agli Uffici anagrafici
- chi necessita di certificati, può richiederli o prenotarli anche online: nel primo caso può riceverlo sul pc, nel secondo ritirarli allo sportello Urp in corso Torino 11
- la Carta di identità elettronica è rilasciata in corso Torino 11 e anche negli uffici anagrafici dei Municipi tramite un servizio sperimentale con prenotazione del Ministero dell’Interno.
- sede di corso Torino 11 e Uffici anagrafici dei Municipi ore 8.10 - 12. 30
- per i soli Uffici di Sampierdarena e Sestri Ponente ore 8.10 - 12.
La chiusura dell’attività degli Uffici è fissata alle 13 (alle 12.30 per Sampierdarena e Sestri Ponente): in caso di particolare affluenza il servizio potrebbe non essere assicurato a tutti coloro che sono in attesa anche se con numero eliminacode acquisito.
Gli Uffici fanno il possibile per evitare che ciò accada e la collaborazione di tutti con i servizi online e una tempestiva richiesta contribuiscono a un miglior servizio.
Da gennaio è offerto un ulteriore servizio: l'Ufficio anagrafe di corso Torino 11 è aperto ogni sabato mattina non festivo per erogare le Carte d’identità dalle ore 8.10 alle 12.30, anche nel periodo estivo.
SERVIZI DEMOGRAFICI