Sullo sfondo delle serre, degli orti, dell'agrumeto e del giardino roccioso di Villa Carbonara, recuperati grazie al lavoro dell'Associazione Le Serre di San Nicola, sabato 17 giugno alle 20 si terrà il concerto del “Quartetto Paganini-Sivori” del Teatro Carlo Felice, con la grande musica per violino di Niccolò Paganini e Camillo Sivori.
Si tratta della seconda apertura “musicale” della Valletta che si presenterà ai genovesi ulteriormente rinnovata grazie ai lavori effettuati in questo terzo anno di attività dai volontari, tra cui la realizzazione di un grande prato che sarà presto attrezzato ad area giochi.
“Grazie alla bellezza e al fascino della Valletta – spiega il presidente Franco Montagnani, portavoce dell'associazione che conta più di cento soci - riceviamo molte richieste di collaborazione da parte di enti, associazioni e scuole che vogliono svolgere attività negli spazi recuperati, oppure fare delle visite guidate per capire il lavoro di riqualificazione portato avanti nel rispetto del disegno originario dei luoghi”. Molte sono state le iniziative avviate con le scuole del quartiere, materne ed elementari, con la realizzazione di percorsi didattici che hanno dato modo a insegnanti e alunni, di scoprire un mondo, vicino a casa ma per alcuni sconosciuto, e di toccare con mano le semenze, i vari tipi di terriccio e imparare l'uso degli attrezzi e degli strumenti indispensabili per la cura dell'orto e del giardino.
“Oggi questo luogo nel cuore della città è diventato – prosegue Montagnani - un grande spazio di parteci-pazione e di socialità con una forte valenza educativa su diversi temi, dalla botanica all'ambiente, dal cibo all'alimentazione sana, dal riciclo al compostaggio. E grazie alla creazione di una rete con Orto Botanico, Castello d'Albertis, Università e A.S.P. E. Brignole, abbiamo intrapreso attività comuni che ci permette-ranno di migliorare e promuovere le attività di ognuno. Un primo e importante riconoscimento è arrivato lo scorso anno da parte della Rete nazionale delle Città Sane, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Recentemente grazie alla convenzione stipulata con l'Istituto Agrario Marsano, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, la Valletta ha ospitato e ospiterà, anche per il prossimo anno scolastico, alcuni studenti che hanno integrato il loro percorso di studi con attività pratiche realizzate in collaborazione con i volonta-ri. Anche nel 2017, per favorire l'integrazione, la conoscenza ed il rispetto fra le diverse culture, è prose-guita l'attività con giovani richiedenti asilo che hanno lavorato alla manutenzione e alla pulizia dei giardini.
Il concerto è a ingresso libero ed è stato organizzato dall'Associazione Le Serre di San Nicola in collaborazione con il Comune di Genova, il Municipio Centro Est e il Teatro Carlo Felice. L'in-gresso alla Valletta è davanti al civico 43 di corso Firenze.
La Valletta è aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12,30. Info e contatti: leser-re.sannicola@gmail.com e sulla pagina facebook Associazione le serre di San Nicola.
Con la bella stagione torna la musica del Carlo Felice in Valletta San Nicola
15/06/2017 - 11:41
Ultimo aggiornamento: 15/06/2017