Martedì 10 ottobre alle 17,30, nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, si svolgerà la presentazione del libro di Raffaella Ponte e Carlo Stiaccini “La guerra esposta. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia”. Luca Borzani, Caterina Olcese Spingardi, e Andrea Plebe dialogheranno con gli autori. Per il Comune di Genova sarà presente l’assessore alla Cultura Elisa Serafini.
Il lavoro di Raffaella Ponte e Carlo Stiaccini vuole far conoscere, in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, i documenti storici, le testimonianze, i cimeli e i manufatti artistici relativi al conflitto e conservati presso l’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento.
L’istituto genovese, infatti, conserva materiale documentario che esula dalla stretta cronologia del Risorgimento italiano e copre un arco temporale molto più ampio, che va dall’insurrezione di Genova contro gli austriaci in antico regime al Secondo conflitto mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione, fino al dopoguerra.
Il volume – con testi in italiano e in inglese – è uno dei risultati del progetto complessivo denominato Censimento e valorizzazione delle fonti relative alla Prima Guerra Mondiale conservate nelle collezioni documentarie e iconografiche dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione di iniziative culturali commemorative della Prima Guerra Mondiale, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.
"La guerra esposta.Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia"
09/10/2017 - 11:25
Ultimo aggiornamento: 09/10/2017