Venerdì 27 gennaio, alle ore 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà il sesto “Caffè Europa”, il tradizionale incontro fra i parlamentari eletti nel Nord – Ovest e la cittadinanza. L’incontro, organizzato da Comune di Genova, Movimento Federalista Europeo e Dipartimento di Scienze Politiche (Di,S.Po.) dell’Università, con la collaborazione dell’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo e dell’Ufficio Europa – Direct di Genova, avrà come tema “Cosa deve fare l’Italia in Europa”. I cittadini avranno la possibilità di porre domande e intervenire sugli argomenti trattati.
Si tratta della sesta edizione del “Caffè Europa”. Le prime tre si sono svolte nel 2010, la quarta e la quinta nel 2011.
Introdurrà Franco Praussello del Di.S.Po., docente di Economia dell’Integrazione Europea.
Parteciperanno: il sindaco di Genova Marta Vincenzi, l’europarlamentare Francesca Balzani, che a Strasburgo fa parte della Commissione Bilanci ed è relatrice generale del Parlamento sul bilancio 2012 dell’Unione Europea, l’europarlamentare Sergio Cofferati, che fa parte della Commissione speciale sulla crisi ed è co-presidente del Gruppo Spinelli all'interno del Parlamento Europeo, Lara Comi, vicepresidente della Commissione Mercato Interno nel Parlamento Europeo, una delle due più giovani europarlamentari.
Il tema sul ruolo dell’Italia in Europa si annuncia di grande interesse e di stretta attualità, in questo momento che vede il Governo del nostro Paese, da poco costituito, a stretto contatto con l’Unione Europea. Si parlerà, tra l’altro, del nuovo trattato di Patto Fiscale (Fiscal Compact) che si deciderà a Bruxelles pochi giorni dopo, martedì 31 gennaio.
- FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI GENOVA -
A Tursi la sesta edizione del "Caffé Europa"
25/01/2012 - 17:10
Ultimo aggiornamento: 25/01/2012