La Giunta comunale ha adottato nella seduta di oggi, su proposta dell’assessore al personale Arianna Viscogliosi le ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo 2017, per il personale non dirigente e per il personale dirigente del Comune di Genova.
L’accordo è stato raggiunto nel corso delle riunioni di ieri e di questa mattina tra la Delegazione Trattante del Comune e quella di Parte Sindacale.
Entrambi i contratti disciplinano la distribuzione delle risorse accessorie che, per il personale non avente qualifica dirigenziale, permettono di remunerare particolari compiti di responsabilità, rischio o disagio e a corrispondere gli incentivi legati agli obiettivi di performance organizzativa ed individuale.
In particolare, per quel che riguarda il personale non dirigente, l’Amministrazione si è impegnata, già a partire dal prossimo anno, a prevedere le progressioni cosiddette “orizzontali” sulla base di criteri meritocratici che saranno definiti, congiuntamente con la Parte Sindacale, entro il 31 marzo del 2018.
«Esprimo grande soddisfazione, peraltro condivisa dalle sigle che hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo, per questo importante primo risultato – sottolinea l’assessore Arianna Viscogliosi – Ora dobbiamo definire insieme i criteri per dar corso alle “progressioni orizzontali” che il personale attende da molto tempo e che consentono di premiare la grande professionalità dei lavoratori comunali».
Per il personale avente qualifica dirigenziale, le risorse sono destinate alla corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato.
Via libera della Giunta all'ipotesi di Contratto Integrativo dei dipendenti comunali
21/12/2017 - 17:29
Ultimo aggiornamento: 21/12/2017