Patto per la sicurezza. Dalla Regione Liguria i fondi per l'ordine pubblico

21/02/2018 - 11:45

Un milione di euro dalla Regione Liguria per realizzare il Patto per la sicurezza per aiutare i Sindaci liguri nei nuovi compiti di ordine pubblico assegnqti dal Governo. Martedì 20 febbraio si è tenuto un incontro tra le Amministrazioni coinvolte nella sede della Prefettura.

Allo studio il potenziamento del numero di telecamere di sorveglianza concentrate in zona movida e centro storico.

"Aumenteremo le telecamere di circa cento unità - conferma il sindaco Marco Bucci - e tutte quelle esistenti saranno in rete con tutte le Forze dell'ordine. Ringrazio molto Regione Liguria e Prefettura per questo accordo che dà la possibilità di fare sempre di più nel campo della sicurezza, una delle nostre priorità".

In particolare si parla di telecamere collegate a software in grado, grazie all'intelligenza artificiale, di riconoscere comportamenti che potrebbero trasformarsi in reati.

"Pensiamo a sistemi diagnostici in grado di riconoscere le persone - ha spiegato Bucci - prima che venga commesso qualsiasi tipo di azione. Ci sono aziende che ci hanno offerto tecnologie che potrebbero veramente mettere Genova all'avanguardia da questi punto di vista".

Presente all'incontro anche l'assessore comunale alla Sicurezza Stefano Garassino.

primo piano telecamera
Ultimo aggiornamento: 21/02/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8