Il gruppo Costa compie 70 anni il 31 marzo e festeggia il compleanno ritornando a Genova. Lo ha annunciato questa mattina nella Sala della Trasparenza della Regione Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, il presidente della Regione, Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci.
Costa Fortuna, costruita nel cantiere Fincantieri di Sestri Ponente e al momento impiegata in Asia, e nei 34 scali a Genova movimenterà 150 mila passeggeri. Un risultato importante per il turismo e l'economia della nostra città, per arrivare al quale c'è stato un lavoro sinergico tra le istituzioni.
“Sono davvero soddisfatto di un ritorno così importante per Genova - ha detto il sindaco Marco Bucci - Costa Crociere per noi non è solo una compagnia di navigazione ma rappresenta una parte importante della storia della nostra città: rivedere le navi Costa nel nostro porto sarà grande motivo di orgoglio. Non solo, migliaia di turisti raggiungeranno Genova: l’amministrazione comunale e la città saranno in grado di fornire una proposta in ambito ricettivo, ludico e culturale all’altezza dei clienti della Costa Crociere. Con il gruppo Costa siamo pronti a lavorare in totale sinergia per fare in modo che i turisti possano andare alla scoperta dei nostri tesori”.
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha dichiarato: “Dopo quasi quindici anni ritorna a Genova una nave Costa, segno del lavoro compiuto dalle Istituzioni insieme alla compagnia di navigazione, che ha portato a costruire iniziative di valorizzazione a favore del territorio ligure. Oggi la presenza qui di tutti noi ci dice che il contributo di Costa Crociere continua e si intensifica con importanti riflessi occupazionali: le attività di Costa infatti generano ogni anno un valore di oltre 700 occupati a Savona e creano un impatto economico di quasi 40 milioni di euro sulla città della Torretta. Oggi dimostriamo tutti insieme di voler continuare a creare valore sul nostro territorio, rafforzando ulteriormente il settore crociere non solo a Genova, ma anche negli altri due porti principali della regione, Savona e La Spezia”.
L’esordio di Costa Fortuna a Genova è previsto per il 26 marzo, con una minicrociera nel mediterraneo di tre giorni. Sino all’8 novembre Costa sarà nel capoluogo ligure tutti i venerdì dalle 8 alle 18 con une diversi itinerari: per i periodi primaverili ed autunnali toccherà oltre a Genova anche Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia. In estate invece sono previste Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo lungo ad Ibiza e Olbia.
In tutto gli scali a Genova saranno 34.
Da marzo 2019 Costa Crociere torna a Genova
23/03/2018 - 15:16
Ultimo aggiornamento: 23/03/2018