Da domani apre in tutte le province della Liguria lo sportello di Equitalia dedicato alle situazioni più complesse, dove i cittadini troveranno un punto di ascolto per ricevere assistenza mirata. Dal 5 aprile, giorno in cui era stata avviata una fase sperimentale, più di duemila cittadini che avevano difficoltà, di regolarizzare la propria situazione con il fisco si sono rivolti allo sportello. "Attraverso questo canale dedicato, che rafforza la propensione al dialogo con i contribuenti - informa Equitalia - le imprese e i cittadini liguri troveranno assistenza per risolvere situazioni di particolare complessità dovute a difficoltà economiche o personali, per aiutare le persone, soprattutto gli anziani, a leggere e capire la documentazione". Equitalia riferisce il caso di una signora "disperata perché aveva la casa messa all'asta da una banca". Teme di non poter più fare nulla, ma ha sentito parlare di un nuovo punto d'ascolto di Equitalia e decide di fare l'ultimo tentativo. Il fisco è tra i creditori ammessi alla procedura di vendita e il personale di Equitalia inizia a vagliare le possibili soluzioni per permettere alla signora di fare fronte ai suoi debiti senza però perdere l'immobile. In breve tempo è stata trovata la strada giusta: Equitalia ha concordato con la contribuente un piano di rateizzazione e, grazie anche alla collaborazione dell'istituto di credito, il giudice ha potuto rinviare la vendita per favorire un nuovo accordo tra le parti". In particolare, dal 31 maggio i nuovi punti d'ascolto in Liguria saranno i seguenti: Questi i nuovi sportelli d'acolto di Equitalia in Liguria: Genova (via Eridania 36); La Spezia (viale Italia 92-96); Imperia (via Garessio 17); Savona (via Cimarosa 47/49).(ANSA).
Nuovi sportelli d'ascolto Equitalia
30/05/2012 - 11:52
Ultimo aggiornamento: 30/05/2012