Il Comune di Genova è capofila del progetto SIBIT Standard Italiano Bigliettazione Trasporti finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-20 in partenariato con Regione Liguria, Regione Piemonte, Regione Toscana e Regione Calabria.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare uno standard comune nazionale di bigliettazione elettronica dei trasporti partendo da una buona pratica autuata dalla Regione Piemonte – il BIP Biglietto Integrato Piemonte.
Questo sistema consentirà agli utilizzatori del trasporto pubblico regionale di spostarsi all’interno dei territori coinvolti validando un titolo di viaggio che sarà acquistabile anche attraverso nuovi canali di vendita come applicazione mobile, carta di credito, sito web e che sarà validabile mediante differenti dispositivi tipo smart card, smartphone, carta di credito, o carta di debito.
Il vantaggio per i cittadini è una maggior più facilità per reperire i titoli di viaggio, sempre alla migliore tariffa disponibile, senza bisogno di titoli di viaggio diversi a seconda dell’operatore che gestisce il servizio con più flessibilità di utilizzo grazie al credito trasporti.
Per le aziende il vantaggio consisterà nella fornitura di un servizio maggiormente tarato sulle esigenze degli utilizzatori, nuove e più efficaci opportunità di marketing, recupero dell’evasione, gestione del magazzino più semplice e maggiore supervisione sui turni di controllo.
Il progetto fa parte di un piano più ampio che, partendo proprio dal sistema di bigliettazione elettronica, punta a sviluppare quello che per gli addetti ai lavori è il MaaS Mobility as a Service, un sistema di concepire la mobilità come la messa a sistema di tutti i mezzi di trasporto alternativi all’auto privata come bus, taxi, car sharing, bike sharing e altri e più rispondente alle esigenze degli utenti.
SIBIT è stato presentato mercoledì 3 ottobre alla Future Mobility Week di Torino, nel convegno organizzato da Regione Piemonte Dal Ticketing al MaaS per una Mobilità Sostenibile in cui i rappresentanti dell’Autorità di Gestione del PON Governance e di Regione Liguria, Regione Piemonte e Regione Calabria si sono confrontati e hanno evidenziato l’importanza della definizione di uno standard di bigliettazione unico che permetta a tutti gli italiani di muoversi più agevolmente sul territorio nazionale.
“E’ motivo di orgoglio il fatto che il Comune di Genova sia coordinatore di un progetto importante che coinvolge un ampio territorio – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci – ed è la controprova che la città sta lavorando in una direzione di modernizzazione, che, a breve, riusciremo a vedere nonostante i recenti problemi.
Il futuro della città deve andare verso l’energia pulita e verso una mobilità rispondente alle esigenze di una città, come Genova, che vuole rinnovarsi”.
Il Comune di Genova capofila del progetto SIBIT. Obiettivo: uno stardard unico di bigliettazione elettronica dei trasporti
10/10/2018 - 12:35
Ultimo aggiornamento: 10/10/2018