A breve la Carta di identità elettronica CIE sarà il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale sarà emissibile solo in casi di urgenza.
Realizzata in materiale plastico e dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto, in bianco e nero, è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta, il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.
Come già per le versione cartacea della carta d'identità, il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte: questa volontà può essere inserita nel Sistema Informativo Trapianti SIT.
A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è impegnato nella implementazione dei servizi a cui il cittadino può accedere, in Italia e all’estero, utilizzando la carta di identità elettronica, e nello sviluppo di specifiche applicazioni collegate all’utilizzo di documenti elettronici, come ad esempio l’IDEA Identity Easy Access.
Con IDEA il possessore di un documento elettronico (carta d'identità elettronica, passaporto elettronico, permesso di soggiorno elettronico) può controllarne il corretto funzionamento, verificarne l'autenticità e appurare che i dati memorizzati nel chip corrispondano a quanto stampato nell'area visibile.
Come si ottiene
Per richiedere carta d’identità elettronica occorre recarsi negli Uffici Anagrafe nell’Ufficio Centrale di corso Torino 11 o negli Uffici Demografici Municipali con un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta di identità o due testimoni maggiorenni, una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG o PGN.
In questa sede verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto, acquisizione delle impronte e della volontà/diniego relativi alla donazione organi.
La carta d’Identità elettronica sarà inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dall'utente.
Il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione un servizio on line che consente ai cittadini di verificare che la propria CIE non presenti anomalie.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni; per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani la carta d’identità elettronica può essere equivalente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei Paesi UE e in altri con cui esistono appositi accordi.
Il costo della carta è di 22,21€ comprese le spese di spedizione.
Per informazioni più dettagliate consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Genova.
Due sportelli in corso Torino 11 per il rilascio della carta d'identità elettronica
26/10/2018 - 12:55
Ultimo aggiornamento: 26/10/2018