Cooperazione tra Genova e Nizza
Infrastrutture,Turismo,Territorio

Si è tenuto a Palazzo Tursi l’incontro, a livello dirigenziale, fra Genova e Nizza nel corso della riunione si sono analizzate le strutture operative e le tematiche sulle quali le due città attiveranno delle sinergie: Infrastrutture,porto,bandi europei,Turismo e la partecipazione congiunta ad alcune iniziative di promozione turistica.

Una vera e propria organizzazione quella  che lavorerà per promuovere ed attivare delle opportunità tra le due  città.

Un percorso iniziato nel 2010 finalizzato ad attivare una cooperazione strategica delle due aree metropolitane, che ha visto nel 2011 la sottoscrizione di un protocollo di intesa sui temi:
infrastrutture ferroviarie, autostrade del mare,Smart Cities e bandi  comunitari, di recente si sono attivate collaborazioni anche su: rifiuti,teatri,trasporto pubblico locale ed aeroporti.

Dopo alcuni incontri a livello politico, si è arrivati ad avviare gli accordi con i direttori  delle due città.

Venerdì scorso  il primo incontro tecnico per dare la struttura operativa all’intesa,  per Genova erano presenti : Flavia Sartore direttore generale, Cesare Torre direttore della promozione della città e turismo, Gianluca Saba responsabile degli affari economici ed internazionali della Promozione  turismo - city branding  e Alberto Cappato  direttore generale della Porto Antico.  Nizza era rappresentata da:  Anne Boquet  direttrice generale dei servizi,  Arnaud Menguy  vice-direttore generale dei servizi Finanze e Europa,  Guy Muller  direttore della Cooperazione transfrontaliera  Nizza Genova e dei progetti ferroviari - Divisione Habitat - Sviluppo del territorio – Trasporti, Angèle Martinez  direttrice Europa e  Yvan Villani direzione Europa – Cooperazione transfrontaliera.

Le rappresentanze hanno condiviso alcuni degli  obiettivi, che per quanto riguarda le ferrovie,  prevedono un prolungamento del progetto di alta velocità da Marsiglia a Nizza fino a Ventimiglia, l’azione congiunta ha permesso di inserire il progetto nell’ambito della revisione della rete infrastrutturale europea, nel frattempo la Regione Liguria e la Regione Provence Alpes Cote D’Azur  hanno avviato  le procedure per migliorare i collegamenti tra Genova e Marsiglia, per la Liguria è in corso il raddoppio della tratta Genova Ventimiglia. Sempre correlato alle infrastrutture è l’autostrade del mare, che intende decongestionare il traffico al varco di Ventimiglia incentivando le partenze dei mezzi pesanti verso Barcellona dal porto di Genova , operazioni queste che ricadono in Smart Cities in quanto prospettano il miglioramento della mobilità dei passeggeri e delle merci oltre a razionalizzare la gestione delle energie in ambito urbano.

L’intesa promuove anche:  la  partecipazione  congiunta ai bandi comunitari, in previsione di nuove possibilità di finanziamento,   nuove iniziative di marketing territoriale (è allo studio un’azione dove i possessori di abbonamento  ai mezzi pubblici delle due città possano usufruire gratuitamente del  servizio  in entrambe le reti),  la collaborazione tra gli aeroporti di Nizza e Genova  e l’alleanza tra i due Teatri dell’Opera con l’ipotesi di co-produzioni  e alcune offerte per gli abbonati. Non meno importante è la partecipazione congiunta ad alcune rassegne di promozione turistica a livello internazionale come il MIPIM a Cannes ed  Ekaterinburg.

In conclusione la collaborazione tra le due città, migliorando quella già esistente,  può avere notevole importanza in materia di economia gestionale e turistica ma anche su temi inerenti l’ecologia e l’innovazione, infatti le due città hanno in comune anche lo sviluppo di due progetti rivolti all’innovazione (per Genova gli Erzelli), realizzati in entrambi  i casi nelle zone limitrofe all’aeroporto.

Nel prossimo incontro i responsabili dell’intesa dovranno nominare ulteriori referenti per completare il quadro operativo dell’accordo.

28 gennaio 2013
Ultimo aggiornamento: 28/01/2013