È di oggi il primo incontro tra il sindaco di Genova Marco Doria e il “maire” Christian Estrosi, il suo omologo a Nizza. Insieme hanno firmato una lettera da inviare a François Hollande, presidente francese, e a Mario Monti, primo ministro italiano, in cui si sottolinea l’importanza di un collegamento litoraneo efficace e veloce nei cosiddetto arco latino.
Hanno inoltre trattato di cooperazione in materia di autostrade del mare, di turismo e di cultura. Infine, hanno deciso di creare un gruppo di lavoro operativo congiunto per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi.
Doria ed Estrosi ribadiscono così l’importanza di un’alleanza, quella tra le due città, che nasce nel febbraio 2011, quando la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova firmarono un accordo per una cooperazione bilaterale nell’intento di sviluppare sinergie tra le due città e occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.
In venti mesi non sono mancati i risultati: sono stati ottenuti il prolungamento della linea ferroviaria ad alta velocità, LGV, da Nizza a Ventimiglia con interconnessione diretta alla Ventimiglia - Genova e l’inserimento di tale linea costiera nella lista del “Comprehensive network” delle reti TEN-T dell’Unione Europea che sarà a breve votata dal Parlamento Europeo.
«Avvicinare le città, creare tra i due Paesi una sorta di regione economica in Europa, agire in connessione stretta moltiplicando i vantaggi». Così il Sindaco, nella conferenza stampa del 15 ottobre 2012, riassume il significato della collaborazione. E descrive un sistema integrato di trasporti, tra la Penisola Iberica e la Riviera, collegato con il nord Europa, di cui il porto di Genova e l’aeroporto di Nizza, il secondo per importanza in Francia, sono parti fondamentali, e una sinergia in campo turistico e culturale, con collaborazioni, per esempio, tra i teatri dell’Opera.
Hanno inoltre trattato di cooperazione in materia di autostrade del mare, di turismo e di cultura. Infine, hanno deciso di creare un gruppo di lavoro operativo congiunto per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi.
Doria ed Estrosi ribadiscono così l’importanza di un’alleanza, quella tra le due città, che nasce nel febbraio 2011, quando la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova firmarono un accordo per una cooperazione bilaterale nell’intento di sviluppare sinergie tra le due città e occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.
In venti mesi non sono mancati i risultati: sono stati ottenuti il prolungamento della linea ferroviaria ad alta velocità, LGV, da Nizza a Ventimiglia con interconnessione diretta alla Ventimiglia - Genova e l’inserimento di tale linea costiera nella lista del “Comprehensive network” delle reti TEN-T dell’Unione Europea che sarà a breve votata dal Parlamento Europeo.
«Avvicinare le città, creare tra i due Paesi una sorta di regione economica in Europa, agire in connessione stretta moltiplicando i vantaggi». Così il Sindaco, nella conferenza stampa del 15 ottobre 2012, riassume il significato della collaborazione. E descrive un sistema integrato di trasporti, tra la Penisola Iberica e la Riviera, collegato con il nord Europa, di cui il porto di Genova e l’aeroporto di Nizza, il secondo per importanza in Francia, sono parti fondamentali, e una sinergia in campo turistico e culturale, con collaborazioni, per esempio, tra i teatri dell’Opera.