Giunta: 300 soste libere in più,
nuova regolamentazione della sosta ad Albaro

Le altre decisioni: parere per il progetto definitivo Chiaravagna area ponte Manara, interventi per adeguamento piscina via Coni Zugna, adesione al progetto europeo per scooter elettrici, proposte al Consiglio per Villa Donghi, Bagni Marina e gemellaggio con Beylogu

Testo Alternativo
Otto per cento di posteggi "bianchi" (cioè liberi) in più nella zona di Albaro. Lo ha deciso questa mattina la Giunta Comunale approvando una modifica alla regolamentazione della sosta nel quartiere. Il provvedimento fa seguito alla deliberazione con cui, a fine aprile, il Consiglio Comunale ha indicato le linee per ottemperare alle sentenze del Tar riguardanti la sosta nelle aree esterne al centro.
La nuova regolamentazione conferma i confini delle zone interessate ma modifica la ripartizione degli stalli per la sosta.
Complessivamente vengono individuati 5802 stalli di cui 1512 per parcheggio libero, pari ad oltre i 26%: 300 posteggi bianchi in più. La percentuale si abbassa al 16,6% solo in estate. Nella zona si concentra infatti circa la metà degli stabilimenti balneari di Genova e, per fronteggiare l'aumento di traffico e garantire un’adeguata turnazione della sosta nelle aree di lungomare o attigue, è prevista la trasformazione di una parte di stalli liberi in aree "azzurre" limitatamente però alla stagione balneare.

"Questo provvedimento - osserva l'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino - segue la delibera sulla Blu Area approvata dal Consiglio comunale alla fine di aprile e ottempera alla recente sentenza del Tar sulla sosta a pagamento. La nuova misura che regola la sosta nelle due zone di Albaro interessate al provvedimento si basa su un'analisi trasportistica e demografica della distribuzione delle esigenze di mobilità del quartiere.
L'area blu risponde alle esigenze dei residenti mentre le isole azzurre rispondono invece all'esigenza della sosta a rotazione intorno ai centri d'attrazione, che in zona corrispondono agli impianti sportivi, alle sedi universitarie e, d'estate, agli stabilimenti balneari"
Dagnino sottolinea inoltre che "l'attuazione del provvedimento prevede un anno di sperimentazione che sarà seguito da un comitato di monitoraggio del quale fa parte anche il Municipio Medio Levante.

Le delibere

Sempre in tema di mobilità la Giunta ha deliberato l’adesione del Comune al progetto europeo “Electra” per incentivare l’uso di veicoli elettrici a due ruote con trazione elettrica.
Il progetto prevede servizi di noleggio o di “short sharing” dei motocicli elettrici. Il progetto, finanziato dall’Unione europea graverà sul Comune solo per l’impiego del personale.

In materia di riassetto del territorio la Giunta ha approvato il parere favorevole del Comune nella Conferenza di Servizi per il progetto definitivo di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna nel tratto del ponte di via Manara. L'opera rientra tra gli interventi di messa in sicurezza del torrente di Sestri Ponente per i quali il Comune ha ottenuto un cofinanziamento della Regione, tramite fondi europei.

La Giunta ha approvato anche il progetto preliminare per consentire l'aggiudicazione definitiva delle opere di adeguamento e messa a norma per ampliare l’offerta sportiva della piscina comunale di via Coni Zugna.


Le proposte al Consiglio Comunale

La Giunta proporrà al Consiglio Comunale la vendita con procedura ad evidenza pubblica di "Villa Donghi", in salita superiore della Noce, fissandone la destinazione d'uso come centro polifunzionale per disabili con servizi residenziali e semi-residenziali. La struttura era stata già inserita nel piano di alienazioni del Comune, mentre precedenti deliberazioni ne avevano ipotizzato la cessione in diritto di superficie per novanta anni, sempre al fine di salvaguardare l'uso a servizio sociale che oggi la caratterizza.

Sarà portata alla discussione in Consiglio Comunale anche la proposta di gemellaggio della nostra città con la municipalità di Beyologu, l'antico quartiere di Galata a Istanbul, con la quale è in corso un intenso scambio culturale e turistico, favorito dal collegamento aereo istituito recentemente tra Genova e la metropoli sul Bosforo.

Sarà infine sottoposta al Consiglio Comunale, la trasformazione in società a responsabilità limitata della spa Bagni Marina.
genova, 30 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 01/06/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8