Giunta: nuovi nomi per Roseto di Nervi  e Casetta Rossa
Due targhe ricorderanno l’alluvione del 4 novembre

A fine mandato la Giunta sbriga solo pratiche di ordinaria amministrazione. Alto gradimento per l’intitolazione a Sandro Pertini del nuovo Osservatorio del Righi e a Emanuela Loi, vittima della mafia, il Viale delle Camelie a Villa Durazzo Pallavicini

Testo Alternativo
Solo pratiche di ordinaria amministrazione, a causa delle imminenti elezioni amministrative, sul tavolo della Giunta riunita questa mattina a Palazzo Tursi. 

Biblioteche
Sarà più facile per i cittadini dei Comuni di Bargagli, Bogliasco, Campomorone, Cogoleto, Davagna, Mignanego, Montoggio, Serra Riccò, Sant’Olcese, Torriglia, prendere in prestito un libro nelle biblioteche comunali genovesi. Lo dice un protocollo sottoscritto con i sindaci che stabilisce la fine di alcune formalità, come la malleva di un residente nel capoluogo ligure garante della restituzione del volume. Basterà la presentazione di un documento d'identità valido.

Dediche
Verrà dedicata al ricordo di Emanuela Loi, giovane agente di Polizia che ha prestato servizio anche a Genova, uccisa a Palermo con la scorta del giudice Paolo Borsellino, la fioritura annuale delle camelie del “viale delle camelie” in Villa Durazzo Pallavicini di Pegli.  Era stato il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, in occasione della giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si è tenuta a Genova il 17 marzo scorso,  ad invitare le Amministrazioni a rinnovare il ricordo delle donne e degli uomini vittime della criminalità mafiosa.

Nuova dedica anche per il Roseto di Nervi. D’ora in poi si chiamerà Roseto Luigi Viacava, in omaggio al direttore del servizio Giardini e foreste del Comune di Genova che lo ha progettato, realizzato e portato a battesimo. I due lati del Viale delle Rose verranno dedicati a levante a Domenico Aicardi e di ponente a Quinto Mansuino, famosi ibridatori. Si deve a questi lavoratori il successo che il Roseto di Nervi ha riscosso presso il pubblico e gli ibridatori nazionali, successo che ogni anno si rinnova con la manifestazione “Premio Genova”, rinomato in Italia e all’estero


Intitolazioni
Cambierà nome la Casetta Rossa del Peralto. Verrà intitolata ad Alexander Langer, intellettuale europeo, leader pacifista, eurodeputato e instancabile promotore della convivenza interetnica. 
Lo ha deciso la Giunta per sottolineare i meriti civili del politico, scrittore e giornalista altoatesino, impegnato nella difesa dei diritti di cittadinanza e nella diffusione del Decalogo della Convivenza.
Al nuovo planetario in costruzione al Righi verrà legato il nome di Sandro Pertini

Nuova insegna anche  per il tratto di via Balbi compreso tra i civ. 38B  e 40 neri che si chiamerà:
Largo Carmine Alfredo Romanzi, rettore  dell’Università di Genova. 


Due targhe commemorative dell’alluvione del 4 novembre scorso verranno poste nei municipi della Bassa Valbisagno e del Levante. La prima, che ricorderà le vittime del Fereggiano, verrà posizionata nell’aiuola di via Monticelli presso il civ. n. 94 rosso, e porterà impressi i nomi degli scomparsi (Janissa  1 anno – Gioia  8 anni e la mamma Shpresa Djala 28 anni - Serena Costa   19 anni - Angela Chiaramonte   40 anni - Evelina Marina Pietranera 50 anni), la seconda verrà dedicata al valore civile di Fabio Schiaretti, scomparso recentemente ad Arquata Scrivia, che aveva salvato un cittadino dall’impeto delle acque del torrente Sturla. 

Al Presidente delle Repubblica Sandro Pertini verrà dedicato il nuovo Osservatorio del Righi.


                                                                                                     
                                                                    







genova, 29 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 29/03/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8