Intrecci urbani, la primavera
colorata di Genova

L’iniziativa promossa dal Comune di Genova coinvolge oltre settecento persone tra privati cittadini ed associazioni. Lo scopo? Quello di condividere del tempo libero per realizzare dei vestiti di lana per rivestire alcuni arredi urbani nelle zone del Porto Antico, Palazzo Ducale e Tursi

Una forma d’arte nata negli Stati Uniti e denominata o Yarn Bombing, letteralmente “bombardamento di filati”.  Recentemente il fenomeno, grazie anche all’allegria e alla vivacità degli elaborati, il fenomeno si è diffuso anche in Italia in varie forme, con iniziative a carattere pubblico e attraverso opere di singoli artisti.

Nella nostra città gli arredi verranno “vestiti” in coincidenza con il primo giorno di primavera ovvero dal 21 marzo e rimarranno fino al primo aprile, il materiale utilizzato verrà poi recuperato per essere messo a disposizione di enti benefici ad esempio Canili,Gattili ecc…

Operazione quest’ultima che mette in evidenza la forte valenza sociale del progetto, dove agli aspetti scenografici artistici e spettacolari del progetto viene attivata anche la socialità, l’intergenerazionalità e l’intercultura.

Una grande installazione collettiva nata nell’ambito di un progetto del servizio civile nazionale per valorizzare i valori ed i contributi di persone appartenenti a culture ed estrazioni sociali diverse.

Fra le iniziative nate dopo la presentazione del progetto il Knit Cafè a Palazzo Ducale, dove sabato scorso quasi duecento persone si sono incontrate per condividere i loro manufatti e progettarne ulteriori, in vista dell’esposizione cittadina.

Per ulteriori informazioni inerenti i progetto e collaborazioni:

www.genovacreativa.it

intrecciurbani@comune.genova.it
facebook: intrecci urbani - yarn bombing a genova

Collaborano al progetto: Porto Antico e Palazzo Ducale.

Sponsor: Conad, Amplifon S.p.a. Liguria, Filtes filati Genova, Cucirini tre stelle, Amiu, Mentelocale, Mcafè-mentelocale

Videoservizio realizzato da Riccardo Molinari




12 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 13/02/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8