“IoNonRischio”: un’App per
Autotutelarsi in caso di emergenza

Informare i cittadini in tempo reale su come evitare i rischi di alluvioni, frane, terremoti, mareggiate, neve o incendi. Da oggi sul sito web del Comune di Genova le norme comportamentali di autotutela

Immagine dell'app
L'Assessore alla Protezione Civile Gianni Crivello, all'Informatica Isabella Lanzone, la Dirigente del Servizio Sistemi Informativi Rosanna Garassino e la Vice Comandante della Polizia Municipale Monica Bocchiardo, hanno presentato la nuova web app del Comune "IoNonRischio", che contiene informazioni sulle norme comportamentali di autotutela in caso di emergenza, offre servizi real -time e geolocalizzazione sulle aree potenzialmente allagabili.

Una città sempre più “smart” , sempre più accessibile  «cerchiamo di dotarci, quanto più possibile, di strumenti veloci per semplificare la partecipazione da parte dei cittadini», così l’assessore Lanzone alla presentazione della nuova web app.

«Il libretto informativo “Niente paura” , che descrive i compiti della Protezione civile e come autoproteggersi in caso di calamità naturale, è stato distribuito in 60.000 copie nelle scuole materne, elementari e medie, ha spiegato l’Assessore Crivello, in questo modo sono state raggiunte altrettante famiglie genovesi. Inoltre, sono stati organizzati incontri in oltre 640 classi delle scuole primarie  e tre corsi di Protezione Civile per i genitori: è importante far crescere una cultura del rischio di protezione civile e di come sia possibile tutelarsi. Tutti i Municipi hanno partecipato attivamente.»

Questi numeri rendono conto dell’attenzione verso questo argomento così delicato da parte dei cittadini, sul sito del Comune di Genova, nella sezione dedicata alla Protezione Civile, è possibile trovare tutta l’informativa sulle norme comportamentali di autotutela: il libretto informativo sui compiti della Protezione Civile, le attività, i manifesti pubblicati e le notizie utili e la nuova applicazione “IoNonRischio”, ottimizzata per dispositivi mobile (sistemi Android/IOS) e visualizzabile anche da desktop, pc fissi e portatili, che rappresenta un ulteriore e valido strumento conoscitivo, in grado di raggiungere capillarmente le persone per informarle in maniera semplice e intuitiva.

Per il momento questa è una web app, «completamente sviluppata  dai tecnici dell’Ufficio Gis Sviluppo Interno e Georeferenzialità della Direzione Sistemi Informativi, hanno spiegato l’Assessore Crivello e  Rosanna Garassino, un lavoro importante per la città, a supporto della Protezione Civile, ma contiamo di farla diventare al più presto un’App scaricabile dagli store».

"IoNonRischio" fornisce sia informazioni sulle norme comportamentali di autotutela, sia alcuni servizi real-time, quali esposizione dei dati delle centraline meteo del Comune di Genova, i contenuti dei pannelli a messaggio variabile, le webcam del Mobility Point genovese, sia  i numeri utili del Pronto Intervento e i collegamenti al sito Arpal di previsioni Meteo e al Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria.

Sono riportate le informazioni utili legate agli elementi naturali ai quali le emergenze fanno riferimento: Acqua, Fuoco, Terra e Aria, ad esempio, cosa fare in caso di allerta idrologica, cosa significa allerta 1 o 2, come comportarsi prima e durante l’evento.

Proprio circa questa problematica,  il Vice Comandante della Polizia Municipale ha sottolineato l’importanza di iscriversi al servizio  gratuito “Allerta meteo sms” della Protezione Civile; ad oggi sono circa 9.000 i genovesi  che hanno aderito, ma «speriamo che anche altri si iscrivano, ha continuato Monica Bocchiardo, in modo da riuscire a informare sempre più persone», tanto più che questo servizio lavora in sinergia con l’applicazione: quando arriva il messaggio di allerta, tramite l’applicazione, che offre la possibilità di navigare sulla mappatura delle aree potenzialmente allagabili, è possibile geolocalizzarsi e vedere se si è all’interno delle stesse o se l’indirizzo digitato corrisponde a uno di quelli pubblicati on line e definiti come “Civici ricadenti nelle aree a rischio inondazione”, sono 33.000 quelli individuati e caricati nella App.
Dall’applicazione è possibile collegarsi alle pagine social del Comune di  Genova, facebook e twitter.
Infine, IoNonRischio presenta in homepage l’informativa riguardante la connettività FreeWifiGenova e le modalità di accesso  ai free wifi point.
Per accedere all’applicazione occorre digitare: http://iononrischio.comune.genova.it, per una corretta visualizzazione su pc è consigliato l’utilizzo dei browser Chrome o Mozilla Firefox.

11 aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 11/04/2013