Una App per segnalare i lampioni spenti

Pronta una mappa open source sul telefonino con tutti i 58 mila apparecchi illuminanti cittadini. Con un semplice click si indicherà alla centrale operativa l'impianto luminoso spento. Verrà lanciata anche un'applicazione con la mappa dei cantieri aperti. Crivello: " L'innovazione tecnologica rappresenta un punto di partenza per migliorare sempre più i rapporti tra azienda e i cittadini, nella direzione di una maggior partecipazione e trasparenza"

Aster, l'azienda di manutenzioni urbana, sta mettendo a punto un nuovo sistema, ora in fase di test, che consentirà ai cittadini di segnalare guasti agli impianti dell’illuminazione pubblica genovese. Il progetto è stato presentato stamani alla stampa dall'assessore, Gianni Crivello, dal presidente di Aster, Agostino Barisione, e dal consigliere comunale Giampiero Malatesta, a cui si deve l'idea, che si è poi tradotta in un'inziativa d'Aula sottoscritta da molti consiglieri.

Si basa su una cartina open source della città in grado di visualizzare tutti i 58 mila apparecchi illuminanti cittadini. Funziona così: si localizza il lampione spento sulla cartina, ci si clicca sopra e la segnalazione del guasto viene trasmessa senza intermediari alla centrale operativa. Subito dopo il cittadino riceverà un Sms di ringraziamento per la collaborazione e, successivamente, la segnalazione dell’avvenuta riparazione.

"L'innovazione tecnologica - ha detto l'assessore alle manutenzioni Gianni Crivello - rappresenta un punto di partenza per migliorare sempre più i rapporti tra azienda e i cittadini, nella direzione di una maggiore partecipazione e trasparenza. Collaboriamo insieme per migliorare la qualità di un servizio molto utile ai cittadini, con l'obiettivo di ampliare questa esperienza in altri settori. Avendo fatto tesoro delle osservazioni provenienti dal Consiglio Comunale".

Il nuovo sistema, comunque, soprattutto per gli anziani per i quali la tecnologia non è così semplice, non esclude necessariamente la possibilità di utilizzare i mezzi messi a disposizione da Aster per la segnalazioni di guasti.

"Il nuovo sistema - ha detto il presidente di Aster Agostino Barisione - non esclude l'utilizzo del numero verde 800523188, serve semplicemente a far risparmiare il tempo che trascorre tra la segnalazione e la riparazione.  Il cittadino potrà comunicare direttamente con la centrale operativa e ricevere una risposta sulla soluzione del problema. Da alcuni anni, le nuove tecnologie informatiche costituiscono parte integrante della nostra organizzazione, compresa la comunicazione attraverso i canali del sito web e di Facebook. Presto verrà lanciata anche un'applicazione con la mappa dei cantieri aperti".

Concluso il periodo di test, durante il quale saranno i tecnici di Aster a verificarne la piena operatività, lo strumento sarà disponibile per tutti i genovesi dalla metà di febbraio.

"Ci auguriamo - ha concluso Crivello - che possa contribuire a rendere più efficace il servizio che Aster svolge ogni giorno. Questo tipo di strumenti, infatti, oltre ad essere un elemento di avvicinamento alla cittadinanza, costituiscono un imprescindibile aiuto per l’azione sul campo, una sorta di cruscotto in grado di dare validi suggerimenti alla macchina in tempo reale”.

L’applicazione, che funzionerà su smartphone e tablet operanti in ambienti Android, IOS e Windows Phone, consentirà di localizzare i punti luce nella loro esatta posizione geografica grazie alla geolocalizzazione che li identifica sulla base della connessione GPS. Nel caso di mancanza di segnali sufficienti a definire una precisa posizione ci si potrà avvalere di una ulteriore modalità di ricerca presente nella App.
24 gennaio 2017
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017