Marco Doria al Mipim di Cannes
Si rafforza la cooperazione Genova-Nizza

Incontro a Cannes tra i sindaci di Genova e Nizza. Tra gli obiettivi, la richiesta dei sindaci di un potenziamento della linea ferroviaria che renda possibile il collegamento tra Genova e Nizza in un’ora e dieci minuti.

Questa mattina il sindaco Marco Doria ha partecipato a Cannes all’inaugurazione dello stand della città metropolitana Nizza Costa Azzurra a Mipim, il salone internazionale dell’investimento immobiliare, in cui è ospitato anche il comune di Genova grazie alla collaborazione da tempo instaurata tra le due città.
Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha illustrato alla stampa il progetto per la realizzazione della Éco-Vallée, l’eco tecnopoli urbana, un progetto di insediamenti produttivi, di servizio, ricerca e abitativi, concepito in chiave completamente ecosostenibile, lungo il fiume Var.

All’incontro era presente anche il sindaco di Torino Piero Fassino. I sindaci di Nizza e Genova hanno sottolineato l’importanza di una cooperazione tra le due aree ligure e della costa azzurra, in particolare per il potenziamento delle infrastrutture, a cominciare dalla linea ferroviaria. Estrosi ha indicato l’obiettivo di un potenziamento della linea ferroviaria costiera, in una prospettiva di integrazione tra la riviera francese e quella italiana, che renda possibile il collegamento tra Genova e Nizza in un’ora e dieci minuti. Come noto i due sindaci avevano già rivolto un appello ai rispettivi governi per il potenziamento ferroviario.

La cooperazione tra Nizza e Genova non riguarda solo l’ambito delle infrastrutture.
Cultura, turismo, cooperazione tra i teatri dell’opera e promozione coordinata delle due aree metropolitane sui mercanti internazionali, sono gli altri temi al centro dell’intesa.

L’esposizione Mipim costituisce un’abituale fiera del mercato immobiliare internazionale. Lo stand di Nizza, che ospita il Comune di Genova con la presenza di Spim e società Porto Antico, è l’occasione per proporre ai grandi investitori del mercato immobiliare l’acquisto di alcuni beni immobili di proprietà pubblica della città di Genova, destinati all’alienazione per operazioni di riconversione urbana. Tra gli immobili proposti al salone spiccano l’ex ospedale San Raffaele di Coronata, l’ex facoltà di Economia di via Bertani ed il palazzo ex Nira.

Una particolare convergenza, considerata appunto l’occasione di tecnopoli Éco-Vallée, è data poi dalla comune volontà delle due città di sviluppare sistemi smart cities.
14 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 14/03/2013