Marco Doria al Mipim di Cannes
Si rafforza la cooperazione Genova-Nizza

Genova presente al Mipim, Salone internazionale dell’investimento immobiliare, nella giornata dedicata all’Italia. Nell’ambito del rapporto di cooperazione tra Genova e Nizza, incontro operativo tra i due sindaci. In programma varie azioni comuni

Il Comune di Genova, al Mipim, Salone internazionale dell’investimento immobiliare, che riunisce ogni anno a Cannes i più importanti operatori dei diversi settori del mercato internazionale e costituisce il maggiore appuntamento europeo di city marketing e sviluppo di progetti e investimenti territoriali. La presenza genovese si inserisce nel quadro della collaborazione con la città di Nizza, sancita nel 2011 da un protocollo d’intesa e rinnovata nell’ottobre 2012 dai Sindaci Marco Doria e Christian Estrosi.

Il capoluogo ligure è ospite, con un proprio spazio, dello stand di Nice-Côte d’Azur Métropole, e propone  all’attenzione degli investitori italiani e internazionali operazioni immobiliari, aree ed opportunità in grado di indirizzare risorse verso la città, ma anche di avviare processi e programmi di riqualificazione urbana di importanza strategica e creare opportunità di lavoro. Sono previsti contatti e incontri con grandi investitori, quali Palladium, Ideafimit, Prelios, Redilco, BNP Paribas; brokers internazionali quali CBRE, JLL; developers come Altarea e Cogedim (già presenti a Genova per Ponte Parodi); investitori esteri fra cui Ge Capitals, Areal Bank. Il Sindaco Marco Doria incontrerà, oltre al collega di Nizza Christian Estrosi, anche il Sindaco di Torino, Piero Fassino e quello di Napoli Luigi De Magistris, nell’ambito della giornata dedicata dal Mipim all’Italia. Insieme a loro visiterà i padiglioni di Londra, Mosca, Turchia e Rio de Janeiro. Notizie della giornata di Marco Doria a Cannes saranno disponibili dal pomeriggio di domani, 14 marzo, sul sito del Comune  di Genova.

Nella riunione operativa dei due Sindaci verranno avviate alcune delle azioni progettate in queste ultime settimane dai gruppi di lavoro delle due Amministrazioni, che operano congiuntamente sulla base di un accordo quadro varato a fine gennaio 2013 in un incontro, svoltosi a Palazzo Tursi, fra il direttore generale del Comune di Genova, Flavia Sartore, e la sua omologa di Nizza, Anne Boquet.

La prima azione comune sarà, dopo il Mipim, la Fiera Expotravel, il 5 e 6 aprile a Ekaterinburg, la più importante manifestazione di promozione e promo-commercializzazione turistica della Russia centrale e orientale. In questo caso Nizza sarà ospite dello stand di Genova, che da dieci anni – attraverso un protocollo di intesa con la città russa - sta sviluppando un’azione di marketing turistico che ha contribuito a fare della Russia il terzo  mercato turistico straniero per Genova, con una crescita di circa il 50% di pernottamenti negli ultimi tre anni. In quell’occasione verrà presentata una proposta turistica integrata Nizza-Genova, in grado di competere con successo, grazie alla varietà e qualità dell’offerta, sui mercati internazionali più impegnativi. Programmi e progetti di collaborazione sono in preparazione nei settori della mobilità urbana (trasporto pubblico, car sharing), cultura, politiche educative, mentre accordi di partnership sono stati sottoscritti fra gli aeroporti e i Teatri dell’Opera. Altre collaborazioni sono in corso nell’ambito dei progetti europei (2014-2020) e in quello delle Smart Cities.

A media scadenza temi strategici di interesse comune saranno lo sviluppo dei collegamenti ferroviari e delle  infrastrutture di trasporto.

Genova, 13 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 14/03/2013