Referendum  accordo Amt:
vince il sì con il 53 % dei voti

Si è concluso durante la notte lo spoglio delle schede del referendum sull'accordo siglato il 7 maggio scorso da sindacati e Amt per salvare dal default l'azienda del trasporto pubblico locale. L'esito è stato favorevole ai sostenitori del sì, che hanno prevalso con il 53 per cento dei voti. Alta l'affluenza alle urne che si aggira intorno all'80 per cento. La dichiarazione del sindaco

Testo Alternativo
Referendum Amt, la dichiarazione del sindaco Marco Doria e dell'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino.

"La maggioranza dei votanti al referendum tra i lavoratori ha approvato l'accordo raggiunto tra Amt e Organizzazioni sindacali. Grazie a questo accordo si mette in sicurezza il bilancio aziendale per l'anno in corso e si producono effetti positivi anche per il 2014.
Questo risultato è molto importante per salvare l'azienda, per garantire il servizio ai cittadini e per salvaguardare i posti di lavoro. Il voto, così come la difficile e sofferta trattativa sindacale, ha messo in evidenza il senso di responsabilità di sindacati e lavoratori e, al contempo, la difficoltà oggettiva di una situazione che richiede sacrifici a tutti, e non solo a parole. Per questo ringraziamo, a nome della Città, tutti i dipendenti Amt. L'aver scongiurato i rischi immediati per l'azienda, che è patrimonio del Comune di Genova, ci consentirà di affrontare con maggiore serenità le valutazioni sulle prospettive future per le quali - come affermato più volte - un elemento di assoluto rilievo sarà rappresentato proprio dalla capacità dell'azienda pubblica di tenere in equilibrio il bilancio garantendo un servizio di elevato interesse sociale.
Nel corso della trattativa e nello stesso accordo il Comune ha ribadito l'importanza strategica del trasporto pubblico locale e il proprio impegno a garantire ad Amt risorse adeguate, malgrado il peggioramento della finanza locale. Dal canto suo la Regione Liguria si è impegnata a costituire - verificandone subito la fattibilità - l'Agenzia del Tpl.
Resta essenziale, inoltre, procedere su scala regionale e di bacino ad una effettiva integrazione tra le diverse modalità di trasporto di cui il biglietto integrato bus-treno, faticosamente mantenuto, costituisce solo una premessa".
17 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 17/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8