Sfollati: assegnati gli alloggi
Entro la settimana casa per tutti

Terminate le procedure di consegna delle chiavi agli abitanti di Piazzale Adriatico, mercoledì sopralluogo dei geometri per gli arredamenti. Rispettate le proporzioni dei nuclei familiari e delle abitazioni perse con l'alluvione dello scorso 4 novembre

Piazzale Adriatico - Foto di N. Giordanella
Continua il lavoro di assegnazione degli alloggi per le famiglie sfollati di Piazzale Adriatico, colpite dall’alluvione dello scorso 4 novembre. Oggi, in mattinata si è completato l’iter per la consegna delle chiavi delle nuove case provenienti dal patrimonio immobiliare del Comune di Genova.

L’assessore Bruno Pastorino, raggiunto al telefono, fa il punto della situazione: «Con la giornata odierna abbiamo completato la sistemazione dei 12 nuclei famigliari colpiti dall’esondazione del Bisagno. Entro la settimana i locali individuati dovrebbero essere sistemati e arredati per il trasferimento». Nel prime ore della mattinata, infatti, ha avuto luogo anche l’incontro tra i responsabili dell’amministrazione e i rappresentanti regionali di IKEA, incontro che ha definito i termini dell’intervento della nota catena di arredamento per la sistemazione degli alloggi: «Tecnici e geometri IKEA entro mercoledì effettueranno i sopralluoghi necessari al fine di prendere le misure per sistemare cucine, camere e bagni delle nuove case – spiega l’assessore – e in questo momento non possiamo fare altro che ringraziare IKEA per la generosa donazione».

L’arredamento si completerà con la donazione degli elettrodomestici necessari da parte dell’Associazione Albergatori. La procedura di assegnazione ha rispettato criteri rigorosi, come il rispetto della dimensione del nucleo famigliare e la taglia dell’abitazione persa: «Tutti i soggetti interessati hanno ricevuto case delle stesse dimensioni o maggiori di quelle di provenienza -  ha spiegato Pastorino – e l’amministrazione ha provveduto a permettere un minimo ventaglio di scelta, per venire incontro alle esigenze degli sfollati».

Gli alloggi individuati si trovano, nella maggior parte dei casi, nello stesso municipio di Piazzale Adriatico, anche se alcuni, secondo la scelta delle famiglie, sono locati in Valpolcevera e a Sestri Ponente.

Nel giro di pochi giorni, quindi, l’emergenza sfollati dovrebbe rientrare, con soluzioni definitive e condivise; difficilmente si potrà cancellare il disastro dei giorni scorsi, ma presto i cittadini sfollati potranno ricominciare una nuova vita in una nuova casa.
Genova, 14 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 16/11/2011