53° Salone Nautico: il Comune ribadisce
il proprio impegno per la Fiera di Genova

Manifestazione regina della nautica nazionale questa nuova edizione, rivisitata e più elegante, si inserisce in una città che vuole aprirsi a visitatori e turisti offrendo le sue bellezze e le sue attività culturali

Testo Alternativo
E' stato inaugurato stamani il 53° Salone nautico internazionale di Genova. Le vicende del Governo, nelle stesse ore impegnato al Senato per ottenere il voto di fiducia, hanno trattenuto a Roma il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che avrebbe dovuto presenziare la cerimonia. Per il Governo era presente il prefetto Giovanni Balsamo con le autorità civili e il Comandante generale delle Capitanerie di porto Felicio Angrisano. Oltre alla presidente di Fiera di Genova Spa Sara Armella e il presidente di Ucina - Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni, sono intervenuti all'inaugurazione il sindaco di Genova, Marco Doria, e il presidente della Regione, Claudio Burlando.

La caratteristica di questo Salone Nautico è di proiettarsi più sull'acqua che in terraferma. Infatti, i numeri annunciati dagli organizzatori parlano di 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte - dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc - barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza. E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città  per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

"Sono lieto - ha detto il sindaco Marco Doria - riportare il saluto della Città al Salone Nautico". La sua riflessione ha toccato tre aspetti: "La Fiera è un'azienda molto importante per la nostra città che ha attraversato una fase di difficoltà. Ci siamo impegnati per la sua salvezza e il suo rilancio. Ad essa l'Amministrazione comunale continuerà a prestare una attenzione costante. Il salone nautico è una manifestazione fondamentale per la Fiera di Genova". E questa nuova edizione si inserisce in una città che vuole aprirsi a visitatori e turisti offrendo le sue bellezze e le sue attività culturali, come testimoniano le iniziative Genova in Blu e l'introduzione dell'Enjoy Genoa Pass.

"La nautica ha attraversato e attraversa tuttora - ha continuato Doria - molte difficoltà. Ricordo - ha continuato il Sindaco - il salone dello scorso anno, la sua inaugurazione tormentata e l'appassionato confronto che si svolse nell'auditorium. Questo salone, rivisitato e più elegante, si inaugura in un clima diverso. L'attuale governo ha modificato l'approccio alle problematiche della nautica. Si attendono però - ha concluso il Sindaco - altre risposte positive ed anche in questo campo si dimostra che il Paese ha bisogno di certezze e di stabilità. Da parte sua, il Comune ribadisce il proprio impegno a sostegno della Fiera e del Nautico".
2 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 02/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8