Acceso l'albero di Natale in piazza De Ferrari con gli auguri alla città

Sono stati due bambini a pigiare il grande bottone rosso e dare luce all'albero di Natale in piazza De Ferrari. Centinaia di luci a led bianche e rosse, come i colori della città, illuminano dall'8 dicembre il grande abete. A fare gli auguri alla città, portando il saluto di tutta l'Amministrazione, Isabella Lanzone, assessore al personale, accompagnata dal presidente e dal direttore del Parco dell’Aveto, che anche quest'anno ha donato l'albero. Prima dell'accensione la festa con l’esibizione di canti e balli tradizionali genovesi del gruppo folcloristico Città di Genova

albero natale 2014
Gli auguri alla città, sotto il grande albero addobbato a festa, li ha fatti Isabella Lanzone, assessore al personale del Comune di Genova, che nel suo intervento ha ricordato e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questa festa, in primis il parco naturale dell'Aveto che ha donato l'albero, poi Aster che ha curato luci e addobbi, Vernazza che ha issato l'abete di 16 metri in piazza De Ferrari, Expert Crovetto per le luci a led, il gruppo folcloristico Città di Genova per l'animazione e i canti.

L’albero, alto 16 metri, proviene da una foresta del Parco dell’Aveto a gestione responsabile ed è stato scelto su indicazione degli stessi operatori del Parco. Il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta.

I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono, infatti, tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una loro graduale sostituzione con le latifoglie naturali (faggi, aceri).

Vista la disponibilità di un certo numero di esemplari di abete da taglio, il Parco ha offerto alla Città di Genova la possibilità di utilizzare per il prossimo Natale e per gli altri a venire il tipico “Albero di Natale” delle proprie foreste, per la tradizionale decorazione in piazza De Ferrari.

L’allestimento dell’albero è di Aster, che ha curato addobbo, montaggio delle luminarie e del quadro elettrico di illuminazione, sistemazione dello spazio intorno all’albero con piante in vaso per di proteggere i tre punti di ancoraggio alla base e il quadro elettrico, posizionamento del cartellone augurale.

Per le luminarie il Comune di Genova ha accettato una sponsorizzazione tecnica da parte di Expert Crovetto, con utilizzo di luci a led.

8 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 09/12/2014