Procedimento
Agevolazione tariffaria per servizi educativi
L’agevolazione tariffaria per i servizi educativi, a favore dei residenti del Comune di Genova, consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del bambinoRiferimenti normativi:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Spesa prevista:
Nessuna spesa
Uffici a cui richiedere informazioni sull'iter del procedimento (link a nuovo sito web):
Info sull'iter del procedimento:
Info sull’iter del procedimento:
Requisiti: residenza nel Comune di Genova, attestazione ISEE in corso di validità minore di euro 30.000,00, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica)
L’iter del procedimento si compone delle seguenti fasi:
1) Istanza di agevolazione tariffaria meediante domanda on line (vedi "Agevolazione tariffaria")
2) Inserimento da parte del genitore nell'appossito modulo on line, al momento del salvataggio viene inviata una mail all'indirizzo indicato nella domanda
3) l'Ufficio controlla la correttezza dei dati e convalida la domanda on line, tutti i dati verranno riversati sull'applicativo che gestisce la bollettazione
4) A conclusione del procedimento viene inviata una mail all'indirizzo indicato nella domanda che certifica l'accoglimento della domanda stessa
L'applicazione dell'agevolazione avverrà nel primo bollettino previsto dopo la data di accoglimento.
Contatti: risttariffe@comune.genova.it
Requisiti: residenza nel Comune di Genova, attestazione ISEE in corso di validità minore di euro 30.000,00, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica)
L’iter del procedimento si compone delle seguenti fasi:
1) Istanza di agevolazione tariffaria meediante domanda on line (vedi "Agevolazione tariffaria")
2) Inserimento da parte del genitore nell'appossito modulo on line, al momento del salvataggio viene inviata una mail all'indirizzo indicato nella domanda
3) l'Ufficio controlla la correttezza dei dati e convalida la domanda on line, tutti i dati verranno riversati sull'applicativo che gestisce la bollettazione
4) A conclusione del procedimento viene inviata una mail all'indirizzo indicato nella domanda che certifica l'accoglimento della domanda stessa
L'applicazione dell'agevolazione avverrà nel primo bollettino previsto dopo la data di accoglimento.
Contatti: risttariffe@comune.genova.it
Termine:
30 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
link servizi online:
Modalità pagamenti:
Per quanto concerne le modalità di pagamento si rinvia al link relativo al sistema tariffario consultabile in area tematica Scuola e formazione
Strumenti di tutela:
Gli strumenti di tutela sono i seguenti:
per ricorsi in sede amministrativa entro 30 gg dal momento dell’avvenuta conoscenza del provvedimento:
- Ufficio Tariffe Via di Francia 3 – V° piano sala 27
per appuntamento in presenza contattare il n. verde 800445325 o scrivere alla mail risttariffe@comune.genova.it
Ricorso al TAR entro 60 gg dal momento dell’avvenuta conoscenza del provvedimento;
oppure
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dalla data della notificazione o della comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza per i provvedimenti divenuti definitivi
per ricorsi in sede amministrativa entro 30 gg dal momento dell’avvenuta conoscenza del provvedimento:
- Ufficio Tariffe Via di Francia 3 – V° piano sala 27
per appuntamento in presenza contattare il n. verde 800445325 o scrivere alla mail risttariffe@comune.genova.it
Ricorso al TAR entro 60 gg dal momento dell’avvenuta conoscenza del provvedimento;
oppure
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dalla data della notificazione o della comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza per i provvedimenti divenuti definitivi
Potere Sostitutivo:
Ai sensi dell'art. 23-bis del "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi" del Comune di Genova in caso di inerzia procedimentale con conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il titolare del potere sostitutivo è il Direttore Generale Operativo.
Identificativo:
121
Ultimo aggiornamento: 26/10/2023