Aiuti alle imprese già esistenti. Un bando per Centro storico e sestiere della Maddalena

Finanziamenti per 350 mila euro destinati alla riqualificazione di centro storico e Maddalena. Il bando a favore delle piccole imprese esistenti. Assessore Piazza: “E’ un provvedimento importante e molto atteso che si prefigge di agevolare il potenziamento dell’economia, al fine di promuovere un ruolo di presidio, di animazione territoriale e di inclusione sociale nell’area”

Palazzo Tursi
E’ stato pubblicato martedì 2 agosto in Bandi e gare/bandi e gare di altre direzioni/aiuti alle imprese, un bando destinato a finanziare progetti di investimento e sviluppo di piccole imprese esistenti, costituite ad oggi da almeno 12 mesi , con sede operativa all’interno del perimetro così definito: via delle Fontane, via Bensa, via Cairoli, via Garibaldi (escluse), vico del Ferro, vico inf. del Ferro, Via Macelli di Soziglia, piazza Soziglia (comprese), via Soziglia, via degli Orefici, via Banchi, piazza Banchi (escluse), via al Ponte Reale, via Gramsci - da piazza della Darsena a piazza Caricamento, inclusa la retro area di Sottoripa, via San Luca, via di Fossatello, via del Campo (comprese).

L’iniziativa ha l’obiettivo di riqualificare, uniformare e armonizzare l’ambiente urbano in cui operano le imprese localizzate nelle zone oggetto del bando.

“E’ un provvedimento importante e molto atteso - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Emanuele Piazza - che si prefigge di agevolare il potenziamento dell’economia, al fine di promuovere un ruolo di presidio, di animazione territoriale e di inclusione sociale nell’area”.

Il bando propone un elenco orientativo di attività ed esclude in modo tassativo altre attività.

Possono partecipare al bando: ditte individuali, imprese commerciali e artigianali, di persone o di capitali, con iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., cooperative di produzione e lavoro e/o cooperative sociali (Legge 381/91 e D.Lgs 155/06).

Tipi di investimento ammissibili ad agevolazione finanziaria, ai sensi dell’art. 5 D.M. 267/2004: studi di fattibilità economico-finanziari e di processo, progettazioni tecniche e direzione lavori riguardanti opere murarie e assimilate, realizzazione sistemi di qualità, certificazioni di qualità, ambientali, ristrutturazione locali anche relativamente al superamento delle barriere architettoniche, interventi sull’estetica esterna (installazione di serrande microforate, cancelletti, temporizzatori di luce ecc.), acquisto e installazione di impianti, macchinari ed attrezzature, acquisto di software e altri.

I progetti di impresa saranno valutati da una apposita Commissione tecnica, nominata con Determinazione dirigenziale del Direttore della Direzione Pianificazione Strategica, Smart City, Innovazione d’Impresa e Statistica, fino a esaurimento delle risorse disponibili stanziate (350.000 €).

Sono agevolabili le iniziative per la realizzazione delle quali siano ritenuti ammissibili investimenti non inferiori a 3.000 €. Gli investimenti ammissibili all’agevolazione non potranno essere superiori a 20.000 €, anche se l’investimento complessivo risulta più elevato.
L’entità dell’agevolazione è concessa con queste modalità:
  • prestito al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% (pari al 60% delle spese ammesse all’agevolazione), da rimborsarsi in tre anni mediante tre rate annuali, le prime due di preammortamento;
  • contributo a fondo perduto (pari al 40% delle spese ammesse all’agevolazione).
Tempi di investimento: 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione finanziaria.

La domanda di ammissione alle agevolazioni finanziarie deve essere presentata in forma cartacea, redatta in carta semplice e corredata dalla documentazione richiesta, a partire dall’11 agosto 2016, e  consegnata a mano o inviata tramite raccomandata A/R, all’Archivio Generale del Comune di Genova - piazza Dante 10 - Genova.
La scadenza è fissata alle ore 12 dell’11 agosto 2017.
Bando e modulistica possono essere ritirati anche, previa telefonata, nell’Ufficio Innovazione d’Impresa in via Garibaldi 9 - 9° piano - tel. 010 557 2213 - 2869 - promozioneimpresa@comune.genova.it
2 agosto 2016
Ultimo aggiornamento: 03/08/2016